Carissime lettrici e cari lettori,
così eccoci a Natale.
Abbiamo imparato a fare spazio, a liberare la strada dalle pietre e adesso la sorpresa sta nel fatto che il segno del Natale è qualcosa di piccolo e fragile: nel racconto del Vangelo di Luca della natività troviamo scritto che ai pastori l’angelo dice: “ecco vi annuncio una grande gioia […] questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”.
Come non rimanere spiazzati da un tale annuncio?
Abbiamo fatto spazio e poi il Dio che arriva a noi si presenta alle periferie della storia sotto le vesti di un bimbo che nasce in un luogo di fortuna “perché per loro non c’era posto nell’alloggio”.
Forse lo spirito del Natale, almeno quello che il Vangelo ci suggerisce, passa dalla semplicità di un bimbo che si mostra in tutta la sua piccolezza e fragilità.
GLI AUGURI di PAPA FRANCESCO
Natale sei tu,
quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima.
L’albero di Natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita.
Gli addobbi di Natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita.
La campana di Natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire.
Sei anche luce di Natale quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza l’allegria e la generosità.
Gli angeli di Natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore.
La stella di Natale sei tu quando conduci qualcuno all’incontro con il Signore.
Tu sei la notte di Natale quando umile e cosciente ricevi nel silenzio della notte il Salvatore del mondo senza rumori ne grandi celebrazioni; tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un Natale perenne che stabilisce il regno dentro di te.
Un buon Natale a tutti coloro che assomigliano al Natale.
I sacerdoti, i religiosi, le suore e la redazione del sito web della Comunità Pastorale di Lissone, Santa Teresa Benedetta della Croce, rivolgono a tutti, famiglie, giovani, anziani e ammalati l’augurio per un Natale pieno di speranza e di gioia, accompagnato dalla preghiera.
COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE