30 Gennaio 2022: Festa della Famiglia.

Domenica prossima, 30 gennaio 2022, ricorre come ogni anno la rituale “ Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe” e la nostra Comunità Pastorale si prepara a vivere, nonostante il contesto di tribolazione che ci vede coinvolti da ormai due anni, un momento di gratitudine e spiritualità presso la Parrocchia Madonna di Lourdes, sabato 29 gennaio 2022 alle ore 21.

Data:
25 Gennaio 2022

Domenica prossima, 30 gennaio 2022, ricorre come ogni anno la rituale “ Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe” e la nostra Comunità Pastorale si prepara a vivere, nonostante il contesto di tribolazione che ci vede coinvolti da ormai due anni, un momento di gratitudine e spiritualità presso la Parrocchia Madonna di Lourdes, sabato 29 gennaio 2022 alle ore 21.00.  
Tema della Veglia: “Il nostro amore quotidiano “.    

Mettere insieme e condividere è la caratteristica della famiglia soggetto dell’azione pastorale, famiglia che sostiene tutto l’edificio della Chiesa: in essa, in questo tempo travagliato della pandemia, dove abbiamo riscoperto la gioia e la responsabilità della preghiera domestica e della trasmissione della fede, e la necessità della solidarietà con i vicini e gli anziani, i disabili e i migranti. Il vero antidoto alla solitudine siamo noi, famiglie illuminate dalla speranza e dalla carità cristiana.

Ora, nel contesto di oggi, in una società che premia i diritti individuali e inneggia al principio di “auto-determinazione”, la famiglia, che è una tessera importantissima del tessuto sociale, si ritrova nel concreto sollecitata a quotidiane sfide.
Ma la famiglia può confidare nella spiritualità che significa parlare di libertà da esercitare ma anche e, soprattutto, di verità alla quale aderire, di vocazione da seguire e di progetto da realizzare.
Un progetto con un ingrediente insostituibile: “Il nostro amore quotidiano”.

Quando una persona che ama può fare del bene a un altro, o quando vede che all’altro le cose vanno bene, lo vive con gioia e in quel modo dà gloria a Dio, perché “… Dio ama chi dona con gioia” ( cfr. Cor. 9,7), nostro Signore apprezza in modo speciale chi si rallegra della felicità dell’altro. Se non alimentiamo la nostra capacità di godere del bene dell’altro e ci concentriamo soprattutto sulle nostre necessità, ci condanniamo a vivere con poca gioia, dal momento che, come ha detto Gesù, “…si è più beati nel dare che nel ricevere!” (cfr. At 20,35).
La famiglia dev’essere sempre il luogo in cui chiunque faccia qualcosa di buono nella vita, sa che lì lo festeggeranno insieme a lui.
Quando si organizza una festa vuol dire che si vuole ricordare un momento molto importante per le persone a cui si vuole bene.

A Gesù, Giuseppe e Maria ci rivolgiamo anche quest’anno noi famiglie cristiane, per appropriarci dello stesso legame d’amore presente nella casa di Nazareth.
Eppure, l’amore è da sempre una realtà centrale nella crescita di ciascuna famiglia: è l’apice dell’innamoramento di due giovani fidanzati che decidono di sposarsi; è la gioia di abbracciare il figlio appena nato; è la serenità di poter contare, nel momento del bisogno, sull’aiuto dei parenti più stretti; è la solidarietà che si manifesta quando si viene toccati dal lutto o da gravi malattie…

Se già in ogni casa si vivono queste esperienze di affetto sincero, qual è l’apporto positivo che si può ricevere ricordando le vicende della famiglia di Gesù?
A noi non interessa ammirare una famiglia perfetta, ma ricevere la testimonianza che si può crescere insieme e fruttuosamente, quando si accoglie come punto di riferimento la presenza di Dio in mezzo a noi.

Sono molteplici le modalità concrete per permettere al Signore di vivere nelle nostre case: la preghiera in famiglia; l’ascolto attento del vangelo per dare la giusta importanza alle esperienze più esigenti che bisogna affrontare; la consapevolezza rassicurante che la storia reale è più vasta dell’orizzonte che ciascuno di noi riesce a scorgere; lo sguardo attento a chi è vicino per farsi prossimi vicendevolmente; il desiderio di affrontare il proprio lavoro come un’occasione per valorizzare i talenti ricevuti; la confidenza delle gioie e dei dolori con chi ci conosce bene, per gustare la consolazione e la pace interiore…

APPUNTAMENTO
Parrocchia MADONNA di LOURDES – via Baccelli
Sabato 29 Gennaio 2022 – ore 21
Veglia di preghiera sul tema: Il Nostro Amore quotidiano.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Dare il nostro contributo
a portare

la CROCE di CRISTO,
é fonte di una letizia

forte e pura.

S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

Ultimo aggiornamento

25 Gennaio 2022, 01:59