NEW!! L’evento sarà online.
Come guardare al futuro e quali scelte compiere in un contesto che ancora ha il sapore dell’incertezza?
È il tema del pomeriggio di spiritualità per famiglie organizzato dell’Azione cattolica ambrosiana domenica 20 febbraio dalle 15 alle 17 in collegamento Zoom.
Con il titolo: A occhi aperti! Note per il discernimento personale e comunitario, Don Cristiano Passoni, assistente diocesano dell’Ac, offrirà una riflessione che approfondirà i tre aspetti fondamentali della pratica del discernimento: riconoscere, interpretare, scegliere.
Oggi siamo sempre più sollecitati a prendere decisioni, ma ne siamo sempre meno capaci a causa dei frequenti cambiamenti, che ci coinvolgono sul piano personale e sociale, a causa della complessità crescente dei molti elementi necessari alla nostra valutazione e, infine, a causa dell’incertezza circa il nostro avvenire, in altre parole, in ragione del contesto nel quale siamo chiamati a scegliere.
Inoltre, di fronte ad una decisione da prendere, si dovrebbe dapprima analizzare globalmente la situazione, con tutti i suoi fattori oggettivi e-soggettivi; ma chi anche con un computer è in grado di farlo, riducendo al massimo i margini di errore?
Il soggetto deve anche prevedere le conseguenze del suo atto, ma ciascuno sa che le proiezioni statistiche fanno parte della meno “esatta” delle scienze.
Più noi analizziamo, più tentiamo di prevedere, e più ci sentiamo paralizzati e tuttavia costretti dalle circostanze a prendere, senza preparazione, una strada che non abbiamo deciso liberamente di imboccare.
APPUNTAMENTO: Domenica 20 febbraio 2022 ore 15.00
A occhi aperti!
Note per il discernimento personale e comunitario.
Don Cristiano Passoni approfondirà i tre aspetti fondamentali della pratica del discernimento: riconoscere, interpretare, scegliere.
ore 15.30: collegamento su Zoom per:
- Adulti: laboratorio esperienziale a cura di Cristina e Gianluca Daffi
- Ragazzi: attività sul tema proposte da educatrici ACR
- ore 16:30: condivisione e confronto in plenaria per adulti
- ore 16:45: restituzione attività dei ragazzi e preghiera conclusiva
Modalità di partecipazione:
https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/330 ADULTI
https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/331 Ragazzi/Adolescenti
Gli iscritti riceveranno due link:
1. Youtube: per seguire la diretta dell’intervento di don Cristiano Passoni
2. Zoom: per accedere al laboratorio per gli adulti e le attività per i ragazzi. Per poter partecipare sia al laboratorio che alle attività per i ragazzi è necessario disporre di almeno due dispositivi.
Vi aspettiamo numerosi. Buona domenica.