Dalle Scuole dell’Iinfanzia: Salutare il 2022 – Emanuela e Carola.

Come i bambini si orientano nel tempo e nella memoria storica di un’annualità che si compone di mesi, settimane, giorni, ore… in una ciclicità che sfugge ai più piccoli? L’irreversibilità del tempo è un concetto importante che ci fa ricorda che i bambini è come se vivessero in un presente continuo perché ancora incapaci di fare ricostruzioni a posteriori.

Data:
1 Gennaio 2023

Dalle Scuole dell’Iinfanzia: Salutare il 2022 – Emanuela e Carola.

Come i bambini si orientano nel tempo e nella memoria storica di un’annualità che si compone di mesi, settimane, giorni, ore… in una ciclicità che sfugge ai più piccoli?

L’irreversibilità del tempo è un concetto importante che ci fa ricorda che i bambini è come se vivessero in un presente continuo perché ancora incapaci di fare ricostruzioni a posteriori.

Per accompagnare i bambini a ricostruire il passato, riconoscendosi in esso come protagonisti di un tempo vissuto, può essere utile esplorare il passato attraverso il linguaggio fotografico: come suggerisce la psicologa Marta Rizzi mostrargli, infatti, foto di quando erano appena nati e foto del presente può essere una strategia sufficientemente esaustiva e immediata. Salutare l’anno che sta per concludersi e iniziare un nuovo anno, è un rito di passaggio che i bambini faticano a vivere con consapevolezza perché un anno può essere un tempo indefinito, che non ha riferimenti concreti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-5-836x1024.png

Ci sono dimensioni, come quella temporale, che necessitano di ritualità per essere attraversate e vissute “sulla pelle” dai bambini, che per maturazione necessitano di ragionare sulla concretezza e tangibilità delle cose.

Un rito che può aiutare i bambini a salutare l’anno che sta per finire è accendere una candela nell’ultimo giorno dell’anno, lasciandola consumare con il passare delle ore.

Quella è la candela che rappresenta il tempo che è passato e che si è consumato…

Nella foto: Vecchia e bambino con una candela di  Pieter Paul Rubens1617

Poiché un bambino é nato per noi,
ci é stato dato un Figlio.
Sulle sue spalle é il segno della sovranità
ed é chiamato:
Consigliere ammirabile, DIO potente,
Padre per sempre.
Principe della pace:
grande sarà il suo dominio
e la pace non avrà fine

( Isaia 9, 5-6 )

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE

Ultimo aggiornamento

5 Gennaio 2023, 16:21