Imparate a fare il bene, cercate la giustizia – Don Tiziano Vimercati – Parroco.
Don Tiziano Vimercati – Parroco Per la settimana di preghiere per l’Unità dei cristiani è stata scelta una frase del profeta Isaia: Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia 1,17).
Data:
14 Gennaio 2023


Don Tiziano Vimercati – Parroco

Per la settimana di preghiere per l’Unità dei cristiani è stata scelta una frase del profeta Isaia: Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia 1,17).

Il profeta invita a non perdersi nei lacci di una religiosità formale, fatta solo di riti e cerimonie.
Che m’importa dei vostri sacrifici senza numero? Sono sazio degli olocausti di montoni e del grasso di giovenchi; il sangue di tori e di agnelli e di capri io non lo gradisco.
Smettete di presentare offerte inutili, l’incenso è un abominio per me. Quando stendete le mani, io allontano gli occhi da voi.
Quel modo di vivere la propria fede non è gradito a Dio. Il Signore si aspetta altro. L’uomo è inserito in una comunità umana e onora il suo Dio quando si prende cura dei fratelli, a partire dai più bisognosi e indifesi, quando le scelte che compie tendono al bene e rifugge ogni forma di oppressione e sfruttamento. Ecco perché troviamo un forte invito ad aiutare gli oppressi, a soccorrere gli orfani e le vedove.

Occorre cercare la giustizia, scoprendo le cause della povertà, individuando quei meccanismi che in modo vergognoso condannano troppi a una vita di stenti, e a saper compiere scelte in grado di spezzare questa spirale di ingiustizie.
Ecco, credo che aver scelto questo versetto voglia invitarci a scoprire un cammino comune con coloro che condividono la fede nel Signore Gesù, vivere una comunione che ci renda un corpo solo perché le sfide che il mondo ci invia chiedono di essere affrontate insieme. I cristiani possono fare molto per il bene della società ma devono essere uniti, altrimenti non siamo credibili.

Come cristiani abbiamo fallito perché non abbiamo saputo, e non sappiamo neanche oggi, essere quella voce profetica necessaria al mondo.
L’Unità dei cristiani non è una questione teorica ma passa attraverso la capacità di affrontare insieme le sfide per un mondo migliore imparando ad ascoltare la voce e i desideri delle persone semplici.

Signore Gesù Cristo,
che alla vigilia della tua passione
hai pregato perché tutti i tuoi discepoli
fossero uniti perfettamente come tu nel Padre e il Padre in te,
fa’ che noi sentiamo con dolore il male delle nostre divisioni
e che lealmente possiamo scoprire in noi e sradicare
ogni sentimento d’indifferenza, di diffidenza e di mutua astiosità.
Concedici la grazia di poter incontrare tutti in te,
affinché dal nostro cuore e dalle nostre labbra
si elevi incessantemente la tua preghiera per l’unità dei cristiani,
come tu la vuoi e con i mezzi che tu vuoi.
In te che sei la carità perfetta,
fa’ che noi troviamo la via che conduce all’unità
nell’obbedienza al tuo amore e alla tua verità.
Amen.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
14 Gennaio 2023, 18:25