Dalle Scuole dell’Infanzia: È tempo di iscrizioni e di nuovi inizi! Iscrizioni aperte dal 9 al 30 gennaio 2023.
Ogni bambino o bambina, ogni genitore, ogni famiglia ha il diritto di scegliere un servizio educativo di qualità.
Data:
16 Gennaio 2023
Ogni bambino o bambina, ogni genitore, ogni famiglia ha il diritto di scegliere un servizio educativo di qualità.
Perché l’infanzia ha diritto a luoghi di qualità.
Il tema della scelta della scuola è un tema delicato perché genera spesso giudizi che pongono i servizi educativi in un’ottica concorrenziale.
Per orientare lo sguardo verso la propria scelta, senza cadere in questa logica, occorre conoscere i servizi educativi, tenendo presente le caratteristiche del nostro bambino e della famiglia. Ogni scuola ha un proprio modello pedagogico, ma non esistono approcci assolutamente buoni o assolutamente cattivi.
L’importante è accertarsi che alla base vi sia una chiara e coerente idea di bambino, una metodologia didattica rispettosa dello sviluppo dei bambini e luoghi di cura che rispondono ai bisogni evolutivi, trovando conferme nei panorami pedagogici e neuroscientifici attuali.
Non è più tempo di scegliere la scuola vicino a casa e più comoda. La strada migliore è conoscere per capire, per scegliere con consapevolezza.
Osservate gli spazi, interni e esterni, la cura con la quale sono stati predisposti perché la cura dell’ambiente è indice di attenzione al benessere di chi lo abita.
Quanto quello spazio favorisce l’autonomia del bambino, quanto promuove l’esplorazione e sollecita la curiosità e la creatività? Quanta passione e competenza respirate fra le mura della scuola, sui volti e nei gesti del personale?
È una scelta complessa? Sì, ma talmente importante da richiedere cura nello scoprire il luogo educativo che potrebbe essere “il meglio” per il bambino. Nel visitare le scuole lasciatevi affascinare, meravigliare, stupire, incantare.
Se queste sensazioni rimarranno sulla vostra pelle, non potranno non abitare lo sguardo e il cuore dei vostri bambini ogni giorno.
Testo scritto dalle coordinatrici delle Scuole dell’Infanzia Paritaria che ringraziamo per le parole scritte: GRAZIE!
A casa o a scuola,
ovunque io possa andare
sempre in mente ho un pensiero
che è bene ricordare.
È vivo nel mio cuore
questo gioioso canto che,
per l’intero giorno,
il SIGNORE mi sia sempre accanto.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
16 Gennaio 2023, 16:27