Carissime lettrici e cari lettori,
siete pronti a gustare bresaola e tomini, salumi e pizzoccheri, dolci e tante altre golosità?
Sabato 28 febbraio 2023, ore 19.30, sarà una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità, ma anche per conoscere questi prodotti tipici del territorio della Valtellina.
Sarà una kermesse ricchissima, nel nome della cucina valtellinese: un viaggio fra i sapori antichi ed i gusti forti, ma allo stesso tempo delicati e semplici, di cibi in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.
Infatti nella “cucina del Madonna di Lourdes” è rimasto lo spirito di quella genuina semplicità ed oggi ci tengono a sottolineare come il menù proposto rispecchi i piatti della tradizione valtellinese, “soprattutto quelli fatti di umiltà e pazienza”. Qui si mangia il territorio, senza sbavature, senza presunzioni gourmet, senza uscire dai confini casalinghi. Qui non si osa ma si racconta una storia antica con onestà ed amore.
Si parte con un antipasto
Tomini con bresaola valtellinese sono un antipasto leggero. Gustoso e semplice da preparare. La ricetta abbina un formaggio a pasta morbida e compatta… Dal sapore intenso e con una crosta delicata e squisita come il tomino ad un prodotto tipico valtellinese: la bresaola. La bresaola è un salume dalle carni magre e saporite, speziata e profumata oltre che molto digeribile e ricca di proteine. Questi due ingredienti si sposano alla perfezione. Fondendo insieme i loro sapori danno origine ad una pietanza assolutamente prelibata e… Dalla saporosità unica!
Primo piatto: Pizzoccheri alla Valtellinese.
I pizzoccheri sono una pasta fresca tradizionale della Valtellina, fatta in prevalenza di grano saraceno, che da una consistenza leggermente ruvida, ottima per trattenere il condimento a base di burro fuso e Casera, formaggio Dop, tipico della valle.
Cotti con verza e patate, sono un piatto unico che vi porterà con la mente a serate d’inverno in baite di montagna.
Un piatto di cui non vi stancherete mai!
Per finire: Pandoro o Panettone!
Pandoro e panettone sono due dolci simbolo che fanno ormai parte della tradizione e sono tra i più diffusi ed amati, vengono serviti al termine della Serata della Valtellina. Se è vero che alcuni apprezzano sia il pandoro sia il panettone, non a tutti piacciono entrambi ed ognuno ha le sue preferenze.
Questi due dolci, che in apparenza possono anche sembrare molto simili, si distinguono in realtà per diversi aspetti: innanzitutto la forma, ma anche la consistenza, gli ingredienti utilizzati nell’impasto e il metodo di preparazione. Magari hai già le idee chiare e hai individuato il tuo preferito, ma la scelta può diventare più difficile specialmente alla fine di una serata piena di gusto.
Ecco dopo aver spiegato il menù proposto la festa può cominciare!
Non perdere tempo: prenota!
PRENOTAZIONI
Per prenotare, entro mercoledì 25 gennaio, telefona alla Segreteria della Parrocchia Madonna di Lourdes, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00-11.00 oppure al pomeriggio dalle ore 16.00-18.30, tranne lunedì pomeriggio, al numero tel. 039/484845.
Ciao… a sabato 28 gennaio 2023.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE