Mercoledì 8 Febbraio 2023, ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di Sovico, promossa dall’Azione Cattolica Diocesana, dalla Comunità Pastorale Maria Vergine Madre dell’Ascolto, dal Centro Culturale Don Ettore Passamonti – Biassono, dal Gruppo S. Agata – Sovico e dall’Associazione Amici Università Cattolica, si svolge un incontro su una delle donne che più hanno segnato la storia della Chiesa e della società italiana del Novecento:
la Beata Armida Barelli.
Chi è la Beata ARMIDA BARELLI?
La Beata Armida Barelli, è stata una delle figure femminili più rilevanti nel contesto culturale della prima metà del Novecento. Una vera e propria ‘rivoluzione’, che vede le donne come protagoniste lungo i decenni centrali del ‘900 assurgere alla ribalta con una considerazione inedita nella Chiesa e nella società. Di questo più complessivo e generale movimento, la Beata Armida Barelli è stata artefice e animatrice con un apporto originale, capace di operare una evoluzione nella fedeltà, che ha coinvolto centinaia di migliaia di giovani donne.
Animata da grandi ideali, aveva una originale personalità come scrive Padre Gemelli: “Era inconfondibile: la freschezza dello spirito, l’ingegno intuitivo e pronto, la capacità di organizzare e attuare il programma lavorativo stabilito, l’essere sempre con il sorriso e il suo spirito accogliente per tutti, specie per i più umili”. Unica donna nel gruppo dei “padri fondatori”.
Infatti la Beata Barelli ha svolto un ruolo fondamentale nella nascita dell’Università Cattolica, un progetto per quei tempi davvero sfidante e visionario.
Le sue parole sono ancora attuali non solo per il ruolo della donna, ma anche per quanto riguarda i giovani di cui oggi si parla molto con poche soluzioni.
Con cuore di donna, cioè intuitivo, materno e generativo, Armida ha vissuto con grande coraggio, nel senso etimologico del termine, che non a caso richiama la virtù di un “cuore” gettato oltre ogni ostacolo. Uscendo dagli schemi sociali dell’epoca e mettendo a frutto il genio femminile, si è impegnata, oltre che per l’Università Cattolica, anche in ulteriori, molteplici opere. Fondatrice della Gioventù femminile di Azione Cattolica e delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo, diede anche un contributo determinante per l’avvio e lo sviluppo dell’Istituto Benedetto XV in Cina, da cui nacque una Congregazione religiosa femminile, tutt’ora molto attiva.
Nel 1923, ben cento anni fa, scriveva alle donne: “Avanti insieme per Gesù nella bella, grande famiglia cristiana”, “tutte insieme, professoresse e analfabete, aristocratiche e contadine, studenti e operaie, maestre e impiegate, casalinghe e artigiane”.
E agendo anche sul piano sociale per la valorizzazione femminile, Armida fu promotrice di un cattolicesimo inclusivo, accogliente e universale.
Nella stagione del ritorno alla democrazia nel nostro Paese dopo la devastazione della guerra, spronava le donne, per la prima volta chiamate al voto, a “… capire quali sono i principi sociali della Chiesa per esercitare il nostro dovere di cittadine” perché “siamo una forza, in Italia, noi donne”.
La Beata Armida Barelli ha coltivato la formazione spirituale, l’impegno ecclesiale, la promozione culturale e l’azione sociale di tutti coloro che ha incontrato nelle diverse realtà, con una particolare attenzione alla figura femminile.
Chi è il relatore della serata: Prof. Ernesto Preziosi.
Nato a Pesaro nel 1955, Il prof. Ernesto Preziosi, è docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e divulgatore della storia del movimento cattolico in Italia. Inoltre ha ricoperto incarichi nell’associazionismo nazionale ed internazionale essendo stato vice-presidente dell’Azione Cattolica, ed è stato il vicepostulatore della causa di beatificazione della Beata Armida Barelli.
In questa occasione si può visitare presso la chiesa Parrocchia di Sovico – 4/11 Febbraio – orario visita: ore 7.00/11.45 – 15/18.30, la mostra sulla figura della beata Armida Barelli promossa dall’Istituto Toniolo e dall’Università Cattolica, ideata e curata dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, con sceneggiature e illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, Franco Cosimo Panini editore, con la consulenza storica di Aldo Carera e dello stesso Prof. Ernesto Preziosi.
APPUNTAMENTO
Mercoledì 8 febbraio 2023 ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Sovico – serata su: Armida Barelli, la donna che ha cambiato un’epoca.
Relatore: Prof. Ernesto Preziosi.
Amate, e fate ciò che volete.
L’amore nelle avversità sopporta,
nelle prosperità si modera,
nelle sofferenze è forte,
nelle opere buone è ilare,
nelle tentazioni è sicuro,
nell’ospitalità generoso,
tra i veri fratelli lieto,
tra i falsi paziente.
L’amore è tutto.
(Sant’Agostino)
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE