GIORNATE EUCARISTICHE: Le Sante Quarantore 2023.
Care lettrici e cari lettori,la Comunità Pastorale S.
Data:
14 Febbraio 2023
Care lettrici e cari lettori,
la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, in preparazione al periodo forte di Quaresima, celebra dal 15 al 19 Febbraio 2023 le Giornate Eucaristiche – Sante Quarantore.
Silenzio, adorazione e preghiera: sono queste le tre parole che caratterizzano uno dei momenti più belli che noi cristiani possiamo vivere per stare a tu per tu con il Signore: le Sante Quarantore.
Gesù, nel Santissimo Sacramento, verrà esposto, in diversi orari, per 4 giorni nelle nostre 7 parrocchie comunitarie e ci aspetta, con il suo invito a stare con Lui.
La pratica delle Giornate Eucaristiche, sono dette anche “Quarantore”.
Perché si chiamano così?
Il perché, proprio, di 40 ore, si rifà ad un momento preciso della vita di Gesù. E’, secondo la spiegazione evangelica, l’intervallo temporale durante il quale Gesù è morto e deposto dalla croce e con il prosieguo della sua permanenza nel Santo Sepolcro. Questo tempo non si sarebbe limitato alla giornata del Sabato Santo, ma in realtà sarebbe durato 40 ore, dalle 3 del pomeriggio di Venerdì Santo all’alba di Pasqua, le 7 del mattino della domenica di Risurrezione.
Le “ Giornate Eucaristiche “ sono un momento di spiritualità molto forte, intenso e sentito, dove si cerca di coinvolgere quante più persone possibili, dai bambini/e, ai giovani, agli anziani/e, per dare loro la possibilità di conoscere ancora di più e di vivere Gesù nel Sacramento dell’altare.
Dedicare un tempo forte a porsi di fronte a Gesù nell’Eucaristia, è anzitutto rivolgersi a Dio così come veramente è – non come lo immagineremmo noi – ossia a Colui che ha spezzato la sua vita per noi, che non la vuole possedere, ma salvare, che la vuole nutrire.
Non sosteremo mai abbastanza in contemplazione del dono che Gesù ci fa di sé stesso, della sua amicizia, della sua compagnia.
La parola del vangelo ci potrà aiutare a stare con Lui.
Il silenzio, abitato dalla sua presenza, non resterà momento vuoto, ma ricerca di intimità, quella che la frenesia delle giornate ci toglie, lasciandoci senza fiato.
Preghiera di adorazione
Signore Gesù Cristo noi ti adoriamo!
Noi crediamo in Te, Via, Verità e Vita:
aumenta la nostra fede perché
ti sappiamo riconoscere nel Pane spezzato
per noi e riconoscendoti
presente nell’Eucaristia in Corpo,
Sangue, Anima e Divinità
ti adoriamo con tutta la nostra mente,
con tutto il nostro cuore,
con tutte le nostre forze.
O Gesù, Signore Risorto,
nostro unico Salvatore:
Tu sei tutto per noi!
A te la lode e la gloria
nei secoli dei secoli.
Amen
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
15 Febbraio 2023, 08:13