Autentica conversione – Don Tiziano Vimercati – Parroco.
Don Tiziano Vimercati – Parroco L’autentica conversione a cui siamo chiamati è di ritornare a Dio e metterci con fiducia tra le sue braccia.
Data:
26 Febbraio 2023
Don Tiziano Vimercati – Parroco
L’autentica conversione a cui siamo chiamati è di ritornare a Dio e metterci con fiducia tra le sue braccia. L’autentica conversione è guardare al nostro Dio come a un Padre e accorgerci che tanti errori li commettiamo quando non ci comportiamo da figli e ci dimentichiamo che fra noi siamo fratelli.
Se non c’è prima questa autentica conversione, il resto rimane poco più di un atto di volontà che però non porta lontano.
Il tempo della Quaresima, iniziato oggi, è un invito a pensare alla nostra vita come il tempo in cui cercare di attuare quegli atteggiamenti che furono di Gesù nel deserto: stare in silenzio, ascoltare, pregare, vigilare, digiunare e lottare contro il male e le tentazioni.
Sono queste le scelte che ci aiutano a metterci nelle mani del Signore e a fidarci di Lui, e nello stesso tempo metterci anche nelle mani dei fratelli.
Quanta fatica, però.
Sembrano scelte fuori dal mondo.
Stare in silenzio ci pesa, non sapremmo neanche tanto bene cosa pensare, abbiamo bisogno di parole, di musica, di televisione sempre accesa.
Ascoltare: nonostante le tante parole che ci raggiungono poche entrano in profondità e troppo spesso preferiamo parlare, anche se a vanvera e non abbiamo niente da dire.
Digiunare poi, è cosa d’altri tempi, a meno che lo si faccia per qualche dieta o per avere un fisico come la moda comanda.
Nelle tentazioni poi ci barcameniamo molto bene.
Prendiamo allora sul serio questa quaresima.
La comunità pastorale offre, nel corso della prossima settimana, l’occasione di un percorso di preghiera, silenzio e ascolto della Parola.
Da lunedì a venerdì ci ritroveremo nella chiesa della Parrocchia Madonna di Lourdes per compiere insieme un cammino nel segno dell’essenzialità, come ritorno alle radici del nostro essere uomini e cristiani.
Rifletteremo sulla preghiera che ci ha insegnato Gesù, il Padre Nostro, contempleremo il volto di un Dio che ci è Padre, ma anche il volto degli uomini e delle donne che sono nostri fratelli e sorelle.
L’abbiamo già scritto: questa è la conversione autentica che ci può cambiare lo stile di vita.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
26 Febbraio 2023, 18:22