Chiesa dei SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria in scena: La Via della Croce – Testimoni Oculari di A. Franchini – Domenica 26 Marzo 2023, ore 15.00.
Domenica 26 Marzo 202, ore 15.00 – 5° di QUARESIMA la Comunità Pastorale S.
Data:
20 Marzo 2023
Domenica 26 Marzo 202, ore 15.00 – 5° di QUARESIMA la Comunità Pastorale S. Tersa Benedetta della Croce – Parrocchia del SS. GIUSEPPE e ANTONIO MARIA ZACCARIA si terrà una sacra rappresentazione della “Via della Croce”, scritta, realizzata e interpretata da Angelo Franchini, dal titolo “Testimoni Oculari”.
Testimoni Oculari è il racconto dell’incontro con Gesù attraverso lo sguardo e le parole di coloro che hanno camminato con Lui sulla via della Croce.
Dopo oltre 600 repliche in tutta Italia, l’autore/regista, e unico interprete riesce ancora a commuovere con questo spettacolo.
L’opera si apre con i tormenti di Pilato per la condanna, seguito dalla pazzia di un Erode Il Grande, moribondo e pazzo, per poi toccare il commovente incontro di Cristo con la Madre visto da Giuseppe. Seguono il Giovane Ricco, le cadute di Gesù, una delle cinque vergini stupide e il cieco di Gerico. Gli Apostoli, La Crocifissione e Giuda conducono al tremendo monologo dell’altro ladro, quello non pentito, e alla morte di Gesù! C’è quindi il grande sconcerto della deposizione, del sepolcro nelle parole di Giovanni, seguite dalla gioia della Risurrezione.
“In Testimoni oculari – spiega A. Franchini – vediamo Gesù e ci siamo tutti.
C’è chi lo ha accolto e chi lo ha rifiutato, chi ha avuto paura e chi non ha avuto previdenza, chi credeva di non possedere una croce e chi non ne è sceso, chi è stato rifiutato dai buoni e si vede accolto dalla offesa, chi vuole staccarsi di dosso l’etichetta di cattivo e chi vuole riprendersi una più comoda cecità.
Ma c’è anche chi, con una semplice candela accesa, lascia la disperazione delle solite parole. E ci rialza dalle nostre malattie con un canto nuovo.”
A. Franchini interpreta tutte le parti, mutando fogge, voce e sentimenti sull’ala di una poesia scabra e semplice, aderente ai personaggi tratteggiati senza retorica, mirati a rendere un avvertimento di speranza riflessiva e di segreta gioia.
Luci soffuse, più buio che clamore di riflettori, accompagnate le parole da una colonna musicale pertinente e da candele che, come nella Resurrezione, suggeriscono di celare nel silenzio il mistero che attende tutti, sulla traccia del deposto crocifisso.
Un classico del teatro sacro che merita di essere visto.
Chi è ANGELO FRANCHINI: regista -scrittore-attore.
L’attore, sceneggiatore e regista Franchini, è nato il 2 agosto 1963, inizia il suo percorso teatrale in un paesino del novarese nel 1981, entrando a far parte della rappresentazione sui Misteri Gaudiosi, ideata dal parroco Don Pino Sacco.
Prosegue poi la sua carriera con l’allestimento di altri spettacoli con un gruppo di giovani dal nome Gedeone.
Nel 1998 inizia il suo percorso da solista con numerosi spettacoli tra i quali: Testimoni oculari, Piccole luci nell’infinito, Caino e Abele?, Una sera qualsiasi.
Ingresso libero.
VIA CRUCIS – TESTIMONI OCULARI
Scritto, realizzato e interpretato da Angelo Franchini
Dieci personaggi rievocano e rivivono il loro incontro con Gesù:
Pilato e la condanna
Dalla strage degli innocenti alla croce:
Erode il grande Maria, la madre di Gesù: Giuseppe
Seguire Gesù? Il giovane ricco
Dalle parabole: una delle cinque vergini stupide
I miracoli di Gesù visti dal cieco guarito
Gli apostoli e Giuda
La crocifissione: l’altro ladrone
Il sangue di Maria e Giovanni Zuccone
La risurrezione: l’Uomo vestito di bianco…
Canto dei pellegrinaggi.
Di Salomone.
Se il SIGNORE non costruisce la casa,
invano si affaticano i costruttori;
se il SIGNORE non protegge la città,
invano vegliano le guardie.
Invano vi alzate di buon mattino e tardi andate a riposare
e mangiate pane tribolato;
egli dà altrettanto a quelli che ama,
mentre essi dormono.
Ecco, i figli sono un dono che viene dal SIGNORE;
il frutto del grembo materno è un premio.
(Salmo 127)
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
21 Marzo 2023, 06:59