Domenica 21 Maggio 2023: FESTA PATRONALE al MADONNA di LOURDES.

Santificare la festa e santificandosi in essa” è un preciso impegno e diritto-dovere del cristiano.
Un programma intenso quello che ci aspetta per la Festa Patronale, pieno non solo di attività, ma di preghiera e di esperienza di grazie celesti, accolte le quali e senza altri supplementi potremo davvero raggiungere “la quota 100”, quella vera!

La Festa Patronale alla Parrocchia Madonna di Lourdes del 21 maggio 2023, è un evento molto importante per la crescita della vita comunitaria a livello sociale e religioso.

L’abbiamo programmata, concepita, vissuta, e continuiamo a goderne, come espressione gioiosa della libertà dello spirito, del cuore, della mente, di creatività (che è l’essenza della festa), di condivisione e di comunione.
Creando l’incontro la festa infatti permette di entrare in relazione con gli altri, di conoscere e di farsi conoscere: è Epifania dell’uomo vero.
È quindi efficace e buona, è pausa dal lavoro e dallo stress della vita moderna.

Perché la Parrocchia Madonna di Lourdes è una grande famiglia!
Come in una famiglia si festeggiano gli appuntamenti più significativi, così in questa grande famiglia si festeggiano gli appuntamenti più belli: la Festa Patronale innanzitutto!
Poi anche la Festa dell’Oratorio, le Prime S. Comunioni e le S. Cresime… Specificità della “Festa Patronale” è di condividere un’esperienza di comunione e fraternità a partire dallo “stile di vita” della nostra Patrona della Comunità S. Teresa Benedetta della Croce nata a Breslavia il 12 ottobre 1891 e martirizzata nel Campo di sterminio di Auschwitz, il giorno 9 agosto 1942.
Per questo la Festa Patronale è un appuntamento che ci vede crescere nella Fede (momenti di preghiera), nella Speranza (momenti di condivisione tra le varie età e le varie persone passate e presenti) e di Carità (momenti di attenzione alle persone – a tavola – la musica le varie iniziative estemporanee…).        

PAPA FRANCESCO durante il suo viaggio apostolico nell’America Latina ha definito la Madonna di Lourdes “l’influencer di DIO ” perché con il suo “SI” è diventata la donna che ha avuto maggiore influenza nella storia.

Da quel “ SI “ di Maria, dopo che il suo grembo ha accolto il Creatore, tutto il mondo è stato liberato. La devozione alla Madonna  di Lourdes a Lissone è molto sentita nei fedeli lissonesi.
Noi come veri ” followers ” non si può mancare all’appuntamento quotidiano con Lei, chiedono conforto alla Vergine e a Lei per intercessione di Santa Bernardetta.
Sentirsi guardati con amore genera già umanamente legami con la persona amata e ciò si amplifica ancora di più con la Mamma Celeste.
Con la mamma terrena tutti noi abbiamo fatto esperienza dell’affetto, della consolazione, dell’ascolto, a Lei abbiamo consegnato senza mai vergognarci i nostri panni sporchi e così alla Madonna a  Maria di Lourdes consegniamo tutte le nostre fragilità, perché le lavi nel sangue di suo figlio, rendendoci creature nuove, adulti nella fede, pieni di speranza viva e di grande amore al prossimo.
Al termine della Festa Patronale, alle ore 20.30, per le vie della città si snoderà  la processione ” aux flambeaux ” portando la statua della Madonna – Maria di Lourdes.
Per questo motivo invitiamo i fedeli ad abbellire le vie interessate dal passaggio della processione con la statua della Madonna di Lourdes,  invitando tutta la Comunità Pastorale alla partecipazione degli eventi programmati, non facendoci mancare il tradizionale pranzo del mezzogiorno, proposto dai validissimi cuochi della cucina parrocchiale.

E allora buona festa a tutti! 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Signore Gesù,
noi ti benediciamo e ti ringraziamo
per tutte le grazie che,
per mezzo della Madre tua a Lourdes,
hai sparso sul tuo popolo
in preghiera e sofferente.
Fa che anche noi,
per l’intercessione di 
Nostra Signora di Lourdes,
nella Parrocchia Madonna di Lourdes,
possiamo aver parte di questi beni
per meglio amarti e servirti!
Amen.

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE

I commenti sono chiusi.