Carissimi Coniugi,
festeggiare l’anniversario del vostro matrimonio insieme, rappresenta per l’intera Comunità un momento significativo e di festa, nel quale riconoscere tutta la bellezza del matrimonio cristiano e, grati per questo dono, ringraziare il Signore per la bellissima vocazione che vi ha donato e che ci testimoniate con la vostra vita, paradigma umano dell’Amore di Dio verso ogni Sua creatura.
Questa tradizionale celebrazione per tutta la Comunità Pastorale di Domenica 21 Maggio 2023, vuole ricordare il valore e la preziosità di questo sacramento non solo per il bene delle singole famiglie, ma di tutta la comunità ecclesiale e civile; è anche l’occasione per ravvivare la grazia sacramentale della vostra unione e per rinnovare i vostri impegni matrimoniali per continuare a vivere in pienezza il vostro matrimonio, anche dentro le inevitabili fatiche e difficoltà.
L’importanza della famiglia, istituzione ancora importante nella società, ma dobbiamo sottolineare anche come al giorno d’oggi sia difficile essere famiglia, perché non esiste la famiglia perfetta, quella della pubblicità che ha creato un falso mito della felicità e della perfezione.
Soprattutto fra i giovani, va ricordato, non c’è disprezzo per l’istituzione del matrimonio, ma semplicemente la paura di compiere questo passo, di non esserne capaci.
L’esperienza della famiglia cristiana è fortemente segnata dalla fatica , ha ricevuto il peso più terribile della crisi che stiamo attraversando, oltre quella economica ma rimane però tutt’oggi il più grande bisogno di questa nostra società.
Allora ricordiamo che tutte le coppie di sposi sono invitate alla celebrazione della S. Messa per ricordare il proprio anniversario di matrimonio.
In particolare invitiamo coloro che celebrano alcune tappe significative del cammino di una coppia: il 65°, 60°, 55°, 50° e 25° di Matrimonio.
Ma vogliamo allargare l’invito anche agli sposi che vivono altri due momenti, che oggi sembrano avere una certa importanza nel succedersi delle stagioni della vita coniugale: il 10° e il 1° anniversario di Matrimonio.
Ovviamente possono aggiungersi anche coppie che celebrano anniversari diversi da quelli indicati.
Siamo sicuri che non vorrete mancare! E sarebbe bello che (dopo esservi confessati nei giorni precedenti, se ne avete bisogno) poteste fare la S. Comunione insieme, come il giorno del vostro matrimonio.
Far memoria con gratitudine, così si può camminare in avanti.
E allora a domenica 21 maggio 2023, quando insieme a voi, proveremo a raccontare di più del nostro anniversario di matrimonio. …
Vogliamo provare a lasciarvi un compito, perché queste righe non rimangano solo lette, ma diventino concrete, e quindi vi chiediamo di prendervi del tempo, perché l’amore ne ha bisogno, fermati e prova anche a te a rispondere a queste domande.
Cosa cambieresti del tuo vissuto, celebrando il tuo anniversario?
Per cosa dici grazie? A chi dici grazie? Quale pagine scriveresti sul tuo diario di questi anni di bellezza di amore trapassato sicuramente anche dalla fatica, ma che profuma di resurrezione?
La Comunità Pastorale è lieta di festeggiare insieme a voi e ai vostri cari, questo momento di gioia ringraziando insieme il Signore.
È un’occasione per sentirsi parte di una famiglia più grande, la comunità cristiana.
Già fin d’ora vi porgiamo sinceri auguri unitamente al Parroco Don Tiziano Vimercati, ai sacerdoti e da tutta la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce.
APPUNTAMENTO
Domenica 21 Maggio 2023:
In tutte le Parrocchie della Comunità Pastorale celebriamo la Festa degli Anniversari di Matrimonio.
Per motivi organizzativi vi preghiamo di segnalare, per tempo nelle diverse segreterie parrocchiali, la vostra partecipazione, indicando i nomi e anniversario celebrato.
Vi aspettiamo!
Dopo la notte buia,
splende davanti a noi
la fiamma viva dell’Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE