Oratorio Estivo 2023: TUXTUTTI – e chi é il mio Prossimo?
Vivere un’avventura, viverla per davvero, dico io, può diventare una delle cose più grandi e più belle della tua vita… devi crederci, però… Care lettrici e cari lettori, dal 12 giugno al 14 luglio 2023, con diverse modalità si svolgerà nei nostri 6 Oratori della Comunità Pastorale, con il Patrocino del Comune di Lissone, l’Oratorio Estivo dal titolo: “TuXTutti – e chi è mio prossimo?”, la cura reciproca, data e ricevuta, sarà la spinta che ci farà andare incontro agli altri – a tutti gli altri – con un invito costante a metterci in gioco in prima persona.
Data:
3 Giugno 2023
Vivere un’avventura, viverla per davvero, dico io, può diventare una delle cose più grandi e più belle della tua vita… devi crederci, però…
Care lettrici e cari lettori,
dal 12 giugno al 14 luglio 2023, con diverse modalità si svolgerà nei nostri 6 Oratori della Comunità Pastorale, con il Patrocino del Comune di Lissone, l’Oratorio Estivo dal titolo: “TuXTutti – e chi è mio prossimo?”, la cura reciproca, data e ricevuta, sarà la spinta che ci farà andare incontro agli altri – a tutti gli altri – con un invito costante a metterci in gioco in prima persona.
Il progetto per l’Oratorio estivo 2023 TuXTutti − e chi è mio prossimo vuole mettere al centro della riflessione il tema del “prendersi cura”.
Lo slogan “TuXTutti – e chi è il mioProssimo”, titolo esplicativo che si propone di esprimere l’apertura verso l’altro, verso tutti, è un invito ad andare e donarsi agli altri, senza escludere nessuno.
Ispirati dalla parabola del buon samaritano, in cui Gesù ci invita a domandarci chi sia il nostro prossimo, durante l’estate 2023 bambini, ragazzi, adolescenti e adulti scopriranno e sperimenteranno che cosa significa essere prossimi, essere vicini, riconoscendo che non si è soli e non si può vivere guardando il mondo in modo solamente personale e individualista.
La cura ha in sé un aspetto di gratuità.
Il dono non richiede un guadagno, un compenso.
La cura è un atto di amore che non cerca compenso. Talvolta ci si rinchiude dietro all’ottica del guadagno: “Che cosa ci guadagno?”
Capita che non si faccia nulla senza avere qualcosa in cambio; l’obbiettivo sarà di scardinare questa visione, cercando di vivere la dimensione del dono e dell’amore gratuitamente donato: ” …gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date“. (cfr Mt 10, 8).
Non bisogna vergognarsi di avere bisogno di cura.
Nessuno è perfetto e incrollabile: tutti abbiamo bisogno di sperimentare l’amore, accogliere i gesti di affetto e di attenzione degli altri ci ricorda che siamo umani.
Non è possibile vivere senza ricevere e accettare l’amore.
Capire il bisogno dell’altro, sapersi spendere per gli altri con responsabilità e gratuità, avere lo slancio a farsi vicini a tutti con rispetto e stima, provare il coraggio di chi rompe gli schemi per poter mettere in pratica il comandamento dell’amore saranno le sfide costanti di giornate intense vissute negli Oratori in questa estate 2023.
Quando al Signore Gesù, provocatoriamente, viene fatta la domanda: «e chi è mio prossimo?», immediatamente Lui racconta la parabola del Buon Samaritano.
Potremo dire allora a bambini e ragazzi: “Vuoi sapere anche tu chi è tuo prossimo?”
Se deciderai di imitare il Buon Samaritano in ogni incontro che farai oppure se ti accorgerai che, quando hai bisogno, accanto a te ci sono persone pronte a volerti bene, allora saprai chi è il prossimo: sei tu e lo sono tutti gli altri, quando uno si spende per l’altro, quando una persona sa mettere in pratica il comandamento: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”, senza distinzioni e senza mezze misure».
Sarà un’estate straordinaria, piena d’amore per il prossimo, in cui ciascuno si sentirà interpellato in prima persona e si sentirà dire: “TuXTutti!”.
Le iscrizioni sono aperte, seguire le modalità spiegate nel manifesto pubblicato qui sotto.
Noi siano in pista e vi aspettiamo… CIAO
Video della presentazione dell’Oratorio estivo: TU X TUTTI – e chi é il mio Prossimo?
MANIFESTO ORATORIO ESTIVO 2023
Chi sono?
Non sono che un ramo
di quell’albero, che una goccia
di quel fiume, che una nuvola
di quel cielo, che una piuma
di quell’uccello.
Lasciatemi pure indietro,
ma IO desidero esserci all’Oratorio Estivo2023:
TuXTutti – e chi é il mio Prossimo?
negli Oratori della Comunità Pastorale
S. Teresa Benedetta della Croce
LISSONE
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
12 Giugno 2023, 07:43