Parrocchia S. Maria Assunta – Giovedì 15 Giungo 2023 ore 21.00 –  Serata su: CAMMINI in TERRA SANTA.

Care lettrici e lettori,

le ragioni che spingono la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce – Parrocchia S. Maria Assunta e il Circolo Culturale Don Bernasconi, alla realizzazione di questa sera di testimonianza, é il un numero crescente di persone che scelgono di mettersi in cammino e sono tante e non per forza religiose.
Spesso è il desiderio di mettersi alla prova; staccare la presa; misurarsi con i propri limiti per scoprire le proprie possibilità; talvolta è un dolore sordo che ti schiaccia a terra, al quale non riesci a dare né volto né forma; la perdita di una persona cara; una grave malattia. 
A volte nemmeno lo sai perché, ma senti che devi andare. Crediamo però esista un denominatore comune che unisce le infinite motivazioni che animano i pellegrini che si possono incrociare: un’indicibile sete di vita.

Camminare poi verso Gerusalemme, la città celeste, sacra alle tre religioni monoteiste della terra, per noi legati alla figura del padresignifica camminare sulle orme di Gesù; peregrinare lungo una strada che attende ancora di essere definita; misurarsi col deserto, soprattutto interiore, affollato di sentimenti spesso in contrasto fra loro; attraversare un angolo di mondo dove la storia si è fatta pietra e il verbo carne.

Israele non è una meta come tutte le altre: è una terra da scoprire, una terra da gustare, una terra da sentire! Da Gerusalemme, la città senza tempo in cui ognuno di noi ha sognato di poter camminare, alla Galilea, dove la mappa della terra è modellata dal sole e dal vento e dove si cammina tra resti di città antichissime e rocce che sembrano dipinte, fino al Mar Morto, il mare salato dove si galleggia senza alcuno sforzo mentre si ammira l’eterna fortezza di Masada.

Israele è questo e tanto altro!
Culla di civiltà millenarie, è una terra resa santa dalla vita di Gesù ma anche dalla nascita e dallo sviluppo delle prime comunità cristiane.
È un viaggio dell’anima, una terra che conquista con prepotenza il cuore!

Ma nel pellegrinaggio in Terra Santa si fa anche un’esperienza viva delle contraddizioni che segnano dolorosamente quella parte di mondo: si passano i controlli dei check point con i lavoratori palestinesi; si condivide il pasto con la popolazione di un kibbutz; si attraversano città e paesi spesso non toccati dal flusso turistico, dove la gente racconta la propria vita quotidiana; si tocca con mano la complessità della convivenza tra persone di cultura diversa; ci si accorge con stupore della pervasività della religione, che influenza la vita quotidiana della gente sotto moltissimi aspetti.

Non c’è bisogno di “organizzare incontri o visite”: la cosa viene da sé.
E non manca di suscitare interrogativi e di far emergere tutta la superficialità con la quale i giovani sono indotti a guardare alla situazione del Medio Oriente in generale e della Palestina in particolare.
Da qui l’invito ad una numerosa presenza alla serata organizzata da Don Andrea Zolli dove si parlerà più diffusamente di queste terre benedette.
Per chi desidera essere partecipe inviare dia subito il proprio nominativo all’indirizzo mail di Don Andrea Zolli: zolli.aa@tiscali.it
Noi Vi aspettiamo numerosi vista la qualità dei relatori e dei temi proposti..
Su via cosa aspetti… invia subito la mail con un arrivederci a giovedì sera… Ciao

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

O Dio, che portasti il tuo servo Abramo fuori dalla città di Ur dei Caldei,
sii per noi compagno nella marcia,

guida nelle difficoltà, sollievo nella fatica,
difesa nel pericolo, albergo nel Cammino,

ombra nel calore, luce nell’oscurità, conforto nello scoraggiamento
e fermezza nei nostri propositi perché,
con la tua guida, giungiamo sani e salvi al termine del Cammino e,
arricchiti di grazie e virtù, torniamo illesi alle nostre case,
pieni di salute e di perenne allegria e pace.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE

I commenti sono chiusi.