1 settembre 2023. Benvenuto al Nuovo PARROCO: Don MARCO LODOVICI.
“E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa.
Data:
2 Settembre 2023
“E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”. ( cfr Mt, 16,18-19)
La ringraziamo per avere accettato l’invito dell’ Arcivescovo della nostra Diocesi di Milano, S. Ecc. Rev.ma Mons. MARIO DELPINI, a divenire la nuova guida spirituale di questa nostra Comunità.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Don MARCO, per questo suo primo gesto di benevolenza!
La Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, la saluta con molto affetto e gratitudine, consapevole di iniziare a scrivere una nuova pagina della sua storia.
La nostra è una comunità viva nella fede che desidera continuare ad essere una famiglia solidale, aperta, disponibile al dialogo, attenta ai bisogni degli ultimi, e che avverte il bisogno di continuare a vivere la storia umana, religiosa, civile e sociale, già tracciata dai suoi predecessori, sulla stessa semplicità, umiltà, spirito di sacrificio, disponibilità, amicizia e schiettezza.
Siamo qui per iniziare questo percorso nel segno, sì, della continuità ma desiderosi di ulteriore crescita.
Caro Don Marco, oggi, lei è chiamato a raccogliere l’eredità lasciata dal suo predecessore don Tiziano Vimercati, le chiediamo di arricchirla con la specificità del suo carisma e dei valori di cui è senza alcun dubbio portatore.
Da parte nostra potrà aspettarsi collaborazione e rispetto.
Siamo consapevoli che il Parroco non viene a nome proprio ma nel nome del Signore ed è per questo che, oggi, viviamo la sua presenza, qui tra noi, come un dono ed una nuova opportunità per crescere ancora “in età, sapienza e grazia agli occhi di Dio e degli uomini”.
Questa comunità ha sempre dato prova di buona volontà, di disponibilità e di operosità. Il lavoro e le numerose opere che sono state compiute fino ad oggi ne sono la riprova.
A tal proposito, si sarà già accorto che ci sono sei Oratori, da sempre chiamati “la casa di tutti”.
Le chiediamo di prenderli a cuore perché diventino sempre più dei luoghi di dialogo, di scambio e di crescita cristiana per i parrocchiani di tutte le età ed in particolare per i nostri ragazzi/e.
Siamo certi inoltre che saprà prendersi cura anche di quell’esperienza educativa che sono le nostre quattro Scuole d’Infanzia, che da molti anni coinvolgono piccoli e famiglie della nostra numerosa comunità lissonese e non.
Non è stato, certo, solo merito nostro, l’aiuto del Signore, della Madonna e della nostra Patrona della Comunità Pastorale Santa Teresa Benedetta della Croce non sono mai mancati e poi c’è stata l’opera fattiva, costante e positiva dei suoi predecessori da Mons. L. Allievi a Mons. Giuseppe Caimi per ultimo a Don Tiziano Vimercati.
Qui sono ancora tanti i progetti da portare avanti, da ultimare, da perfezionare e da realizzare.
Non solo sotto il profilo materiale ma anche e soprattutto umano e spirituale.
Don Marco Lei non sarà solo; potrà contare su di noi.
Le persone di buona volontà, per grazia di Dio, non mancano tra di noi, disponibili ad affrontare gli eventuali ostacoli che potrebbero porsi in questo nuovo cammino pastorale.
Ora Don Marco, non resta che prenderci per mano ed iniziare il nuovo cammino.
Siamo pronti a rimboccarci le maniche e a metterci fiduciosi fianco a fianco.
Carissimo Don MARCO, benvenuto nella sua nuova casa, nella sua famiglia; che il Signore la benedica.
L’affidiamo all’intercessione dei SS. Pietro e Paolo, della Madonna di Lourdes, di S. Maria Assunta, del Sacro Cuore di Gesù, di San Giuseppe Artigiano, del Cuore Immacolato di Maria, di San Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria, di Maria Bambina e della Patrona della Comunità Pastorale Santa Teresa Benedetta della Croce, affinché possano accompagnarci, insieme, nel nostro cammino.
PRIMI APPUNTAMENTI del Parroco Don MARCO LODOVICI
Chiesa Prepositurale.
Sabato 2 settembre, ore 18.00: S. Messa.
Domenica 3 Settembre, ore 11.30: S. Messa.
Preghiera per il Nuovo Parroco
Signore, ti ringrazio di averci dato un uomo,
non un angelo, come pastore delle nostre anime;
illuminalo con la tua luce,
assistilo con la tua grazia,
sostienilo con la tua forza.
Fa’ che l’insuccesso non lo avvilisca
e il successo non lo renda superbo.
Rendici docili alla sua voce.
Fa’ che sia per noi, amico,
maestro, medico, padre.
Dagli idee chiare, concrete, possibili;
a lui la forza per attuarle,
a noi la generosità nella collaborazione.
Fa’ che ci guidi con l’amore, con l’esempio;
con la parola, con le opere.
Fa’ che in lui vediamo,
stimiamo ed amiamo Te.
Che non si perda nessuna,
delle anime che gli hai affidato.
Salvaci insieme con lui.
San PAOLO VI PAPA
COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
2 Novembre 2023, 18:57