Pensieri di inizio Cammino – Don Marco Lodovici – Parroco

Cari fratelli e sorelle,
inizio questo nuovo cammino qui a Lissone con voi.
Sono contento di poter usare anche questo strumento per condividere qualche passo di cammino.

Venerdì 1 settembre 2023 con la nomina dell’Arcivescovo sono diventato Parroco delle 7 Parrocchie di Lissone.
La prima riflessione è che il Signore mi ha dato questo servizio per convertirmi.
Ho sempre la tentazione di cercare di arrivare dappertutto ma qui le comunità sono così grandi che non è proprio possibile.
Il vangelo mi insegna che occorre costruire un passo alla volta perché il Regno di Dio cresce come un granello di senape, occorre mettere dei piccoli segni e affidarsi a Lui sapendo che siamo in buone mani.
Un secondo spunto di riflessione lo prendo dal titolo di questo foglio che mi piace molto “INSIEME”.
Domenica ho sperimentato l’accoglienza degli altri sacerdoti, delle suore e di tanti di voi che si sono fermati alla fine della Messa per presentarsi.

Tantissimi nomi e tantissimi volti, sarebbe bello riuscire a memorizzarli subito ma anche in questo servirà tempo e pazienza.

L’incontro con Gesù ci rende fratelli ed è la forza di questo cammino insieme che sostiene i passi della comunità e dona gioia.
Dobbiamo vigilare perché a volte il rischio è di non investire energie nella costruzione di relazioni vere e di svuotare la parola “comunità” perdendone il suo significato.

Sono prete dal 1992, ho vissuto il mio servizio prima all’oratorio a Palazzolo Milanese per 8 anni, poi come responsabile della pastorale giovanile di 4 oratori a Settimo milanese per 12 anni e poi negli ultimi 11 anni sono stato Parroco della Parrocchia di san Domenico di Legnano.
Ho sempre sperimentato nei momenti belli e anche in quelli faticosi che il Signore non abbandona mai e insieme che camminare con la propria comunità è un dono grande, non sempre facile da vivere ma che dona gioia e sostiene i passi del cammino.
Concludo questo primo pensiero consegnandovi anche “una paura”.

Sette Parrocchie, 4 scuole dell’Infanzia Paritarie, il cammino di una città, il coordinamento di sacerdoti e suore può risucchiare la mia vita in una serie di servizi da svolgere.
Essere prete però non è questo, il cuore della chiamata è vivere accompagnati dal Signore insieme a tanti fratelli con un’attenzione all’evangelizzazione perché altri possano incontrare l’amore del Signore.

Perché questo sia possibile è fondamentale che ci sia una collaborazione e una corresponsabilità di ognuno di voi.
Diceva Padre Puglisi, una figura spirituale che mi ha sempre affascinato: ”se ognuno fa qualcosa, si può fare molto”.
Iniziamo il nuovo anno pastorale, il nostro Vescovo venerdì 8 settembre ha aperto il nuovo anno pastorale con la proposta annuale alla Chiesa ambrosiana dal titolo “Viviamo di una vita ricevuta”.
Nelle prossime settimane avremo modi di parlarne ma intanto sentiamo che il nuovo inizio è momento in cui ognuno di noi deve chiedersi nel mio cammino spirituale, nel mio cammino comunitario, nel mio servizio ai fratelli qual è il passo che Tu Signore stai chiedendo a me?
Buon cammino.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-24.png





EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Donare se stessa con amore,
diventare tutta di un altro
per poter possedere quest’altro:

ecco il desiderio più profondo
del cuore femminile.

( S. Teresa Benedetta della Croce)

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
S. Antonio e Giuseppe Maria Zaccaria
LISSONE


I commenti sono chiusi.