Ottobre Missionario – “Cuori ardenti, piedi in cammino”.
Carissimi lettori,ci prepariamo a vivere ancora una volta il mese di ottobre 2023, come cammino di animazione missionaria e di sensibilizzazione del nostro Decanato di Lissone e della nostra Comunità Pastorale, nel partecipare e farci carico della missione universale della Chiesa.
Data:
27 Settembre 2023
Carissimi lettori,
ci prepariamo a vivere ancora una volta il mese di ottobre 2023, come cammino di animazione missionaria e di sensibilizzazione del nostro Decanato di Lissone e della nostra Comunità Pastorale, nel partecipare e farci carico della missione universale della Chiesa. Il Mese Missionario trova il suo apice nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre nella penultima domenica del mese, ossia il 22 ottobre prossimo, unendoci spiritualmente a tutti i missionari inviati nel mondo ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini.
Come prima serata il Decanato di Lissone con il Gruppo Missionario, ci propone la preghiera il S. Rosario Missionario nella giornata di Martedì 3 ottobre 2023 con lo scopo di farci pregare per la pace nel mondo e per la conversione di tutti gli uomini.
Pregheremo meditando il Messaggio di PAPA FRANCESCO per la 97ª Giornata Missionaria Mondiale: “Cuori ardenti, piedi in cammino”. In questo messaggio il Santo Padre ci mostra come “… due discepoli erano confusi e delusi, ma l’incontro con Cristo nella Parola e nel Pane spezzato accese in loro l’entusiasmo per rimettersi in cammino verso Gerusalemme e annunciare che il Signore era veramente risorto. Nel racconto evangelico, cogliamo la trasformazione dei discepoli da alcune immagini suggestive: cuori ardenti per le Scritture spiegate da Gesù, occhi aperti nel riconoscerlo e, come culmine, piedi in cammino. Meditando su questi aspetti, che delineano l’itinerario dei discepoli missionari, possiamo rinnovare il nostro zelo per l’evangelizzazione nel mondo odierno” (PAPA FRANCESCO)
Il SANTO PADRE FRANCESCO ci stimola sempre e ci invita ad andare alle periferie a vedere il mondo com’è davvero, soprattutto dove vive la maggioranza delle persone di questo mondo.
Dalla periferia il mondo appare più chiaro ma anche più ingiusto. Per trovare un futuro nuovo, bisogna andare nella periferia. Quando Dio ha voluto rigenerare la creazione e con Gesù, ha scelto di andare nella periferia: nei luoghi di peccato e miseria, di esclusione e sofferenza, di malattia e solitudine.
Erano anche luoghi di opportunità, di grande accoglienza e umanità.
Bisogna frequentare le periferie e viverle: quelle urbane, delle campagne, quelle sociali e quelle esistenziali. Il punto di vista degli ultimi è la migliore scuola, ci fa capire quali sono i bisogni più veri e mette a nudo le soluzioni solo apparenti.
Mentre ci dà il polso dell’ingiustizia, ci indica anche la strada per eliminarla: ti fa comprendere come sia necessario costruire comunità dove ciascuno si senta riconosciuto nella propria dignità come persona e cittadino, titolare di doveri e diritti, nella logica che lega l’interesse del singolo e il bene comune.
Quando un S. Rosario è Missionario?
Un rosario è “missionario” quando è capace di andare fino ai confini del mondo non soltanto con le parole, le lingue e le intenzioni, ma anche con il cuore!
Un rosario è “missionario” quando ogni singola parola del rosario ti interpella, te la senti addosso, ti scorre nelle vene e non ti lascia la coscienza tranquilla per il solo fatto che hai pregato per quell’intenzione missionaria!
Un rosario è “missionario” quando il pregare “per” e il pregare “con” coincidono!
Un rosario è “missionario” quando il tempo della preghiera è lo spazio dove inizi ad agire!
Un rosario è “missionario” quando lo reciti con cuore, mente, mani e occhi apertissimi… per sconfiggere il peggiore di tutti i mali: l’indifferenza!
Infine, un S. Rosario è “missionario” quando avrai il coraggio e la forza di vivere il resto della tua vita… a colori!
APPUNTAMENTO
Chiesa della MISERICORDA – Vedano al Lambro
Martedì 3 ottobre, ore 21: S. Rosario Missionario.
Illuminati dall’incontro con Te
e animati dal Tuo Spirito,
aiutaci Signore
ad avere cuori ardenti,
occhi aperti, piedi in cammino,
per far ardere altri cuori
con la Parola di Dio,
aprire altri occhi a Gesù Eucaristia,
e invitare tutti a camminare insieme
sulla via della pace e della salvezza.
Amen.
COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
S. Antonio e Giuseppe Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
27 Settembre 2023, 11:01