Cuori Ardenti, Piedi in Cammino – Don Marco Lodovici – Parroco
Cari fratelli e sorelle,ho scelto come titolo di questo “Insieme” quello proposto da PAPA FRANCESCO per la 97° giornata missionaria mondiale perché ci aiuta ad entrare in questo mese dedicato alla preghiera e alla riflessione sulla missione della Chiesa e insieme ci ricorda che la missione non è solo quella che si fa lasciando la propria terra ma oggi più che mai, la missione parte dal pianerottolo delle nostre case qui a Lissone.
Data:
30 Settembre 2023
Cari fratelli e sorelle,
ho scelto come titolo di questo “Insieme” quello proposto da PAPA FRANCESCO per la 97° giornata missionaria mondiale perché ci aiuta ad entrare in questo mese dedicato alla preghiera e alla riflessione sulla missione della Chiesa e insieme ci ricorda che la missione non è solo quella che si fa lasciando la propria terra ma oggi più che mai, la missione parte dal pianerottolo delle nostre case qui a Lissone.
Il brano di vangelo di riferimento è quello dei discepoli di Emmaus.
Gesù li incontra sulla strada “sbagliata” quella che porta lontano da Gerusalemme, il luogo della risurrezione, del ritrovarsi insieme come comunità e della partenza per la missione.
Eppure non inizia rimproverandoli, si mette in cammino con loro, segue quella strada che porta lontano e si mette in ascolto.
Poi cerca di far nascere le domande fondamentali e richiama loro la Parola di Dio, quella capace di mettere in discussione, di far nascere interrogativi e di aiutare a fare discernimento.
PAPA FRANCESCO ci invita a metterci come i due discepoli in ascolto del Signore: Lasciamoci dunque sempre accompagnare dal Signore risorto che ci spiega il senso delle Scritture. Lasciamo che Egli faccia ardere il nostro cuore, ci illumini e ci trasformi, affinché possiamo annunciare al mondo il suo mistero di salvezza con la potenza e la sapienza che vengono dal suo Spirito.
L’apertura del cuore permette di interrogarsi, di far nascere il desiderio di accogliere quello strano viandante perché quella Parola dona senso alla vita e allora ecco che tutto questo porta all’incontro.
Quella cena è Eucarestia e i discepoli lo riconoscono allo Spezzare del pane.
Se celebriamo con fede l’Eucarestia, l’amore del Signore che dona la vita per noi, non possiamo rimanere fermi e chiusi nel quotidiano di ogni giorno, dobbiamo spalancare il cuore, accogliere il suo amore e metterci in cammino.
Dal cuore che arde nasce una vita in cammino. I discepoli tornano di corsa a Gerusalemme, di notte, lasciando da parte la paura, con la gioia profonda di chi desidera condividere la buona notizia con i discepoli, con la comunità cristiana e da lì partire perché la buona novella possa raggiungere ogni uomo.
PAPA FRANCESCO ci esorta con queste parole: “Ripartiamo dunque anche noi, illuminati dall’incontro con il Risorto e animati dal suo Spirito. Ripartiamo con cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino, per far ardere altri cuori con la Parola di Dio, aprire altri occhi a Gesù Eucaristia, e invitare tutti a camminare insieme sulla via della pace e della salvezza che Dio in Cristo ha donato all’umanità”.
Vorrei vivere così questo inizio di cammino come Parroco in mezzo a voi.
Mettiamoci in ascolto della Parola perché è solo il Signore che ci indica la direzione giusta. Ritroviamoci insieme come comunità cristiana perché la bellezza di questa comunione ci sostiene e poi incontriamo i nostri fratelli per invitarli a condividere il cammino.
Inizia il catechismo dobbiamo avere il coraggio di proporlo come la scelta prioritaria nella nostra famiglia, ci ritroviamo con ragazzi che hanno fatto gli animatori all’oratorio estivo invitiamoli a continuare nel gruppo adolescenti e 18enni, incontriamo tante famiglie, proponiamo loro di vivere insieme anche un percorso di fede.
La missione inizia qui da gesti concreti ed è compito di tutti.
A Lissone tante persone attendono un invito a riscoprire l’amore del Signore e questo invito non è solo compito per preti e suore ma è anche per te che stai leggendo questa riflessione.
Buon cammino!
Ora andate verso una nuova epoca,
verso l’incognito.
non temete il mondo
anche quando pone estremi confini e barriere.
Il vostro cuore palpita, arde, pulsa:
l’Amore di Dio è in voi!
Aprite, il cuore all’Amore di Dio
e di ogni fratello e sorella.
Occhi aperti, sempre, per contemplare
la grandezza dei piccoli, lo straordinario dei semplici,
la novità, la bellezza, dei piccoli segni della sua Presenza,
del Regno che ci è vicino, e che viene, e che si nasconde.
Gesù stesso vi ha inviati;
Gesù stesso si fa cammino con voi.
Piedi in cammino, nel suo Nome.
Orsù, andate, non abbiate paura.
Abbiate fiducia in Lui poiché Lui si fida di voi.
La sua benedizione vi preceda e sia con voi!
Ricevetela nel Nome del Padre e del Figlio
e dello Spirito Santo.
Amen.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
1 Ottobre 2023, 11:35