8 Ottobre 2023: Memoria della morte di Mons. PINO CAIMI

Carissime lettrici e cari lettori, Oggi, Domenica 8 Ottobre 2023, é il giorno della Memoria di Mons.

Data:
8 Ottobre 2023

8 Ottobre 2023: Memoria della morte di Mons. PINO CAIMI

Carissime lettrici e cari lettori,
Oggi, Domenica 8 Ottobre 2023, é il giorno della Memoria di Mons. PINO CAIMI, uno dei sacerdoti più amati dalla comunità lissonese.

Sono già trascorsi tre anni da quando il Padre celeste, che lui tanto amava, lo ha richiamato a sé. Mons. Pino CAIMI  aveva da poco compiuti ottantasei anni essendo nato il 28 agosto del 1934.



La sua vita sacerdotale è stata un’autentica bella testimonianza, gli ha fatto annunciare il Vangelo con la sua vita, vissuta nel segno di una fede , ricca di vera Luce evangelica, semplice e bella.
Nei confronti di Mons. Pino CIAMI abbiamo  uno speciale debito di riconoscenza per l’immutata amicizia vera perdurata nel tempo.
Ciascuno ha di lui in cuore “i suoi ricordi”, il suo “Don Pino”.  

È difficile raccontare a parole una vita e ancor più è difficile dire del ministero di un prete, di un Parroco: ci sono cose che rimangono custodite dal Signore che vede nel segreto, e dalla riservatezza delle relazioni che formano gran parte della vita di un sacerdote.

Conoscendo poi Don Pino, ci pare inopportuno approfittare del silenzio che la morte gli impone, per 
tessere elogi che – da vivo – egli avrebbe rifiutato con dignitosa fermezza.
Non ci sono parole per ricordare la bella figura e l’operato di Mons. Pino.
Trasformiamo il nostro rimpianto in fervente preghiera, ringraziando il Signore per l’opera da Lui svolta come Prevosto della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo, poi divenuta Unità Pastorale con l’adesione delle Parrocchie di S. Giuseppe Artigiano e del Cuore Immacolato di Maria per finire come Comunità Pastorale con l’adesione delle altre Parrocchie cittadine della Madonna di Lourdes, del Sacro cuore di Gesù e di S. Maria Assunta.
È stato sotto la sua attenzione l’aver scelto come Patrona della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce che a molti fedeli era una perfetta sconosciuta.  

Grande è ancora il dolore che ha accompagna gli animi dei noi suoi parrocchiani, profondamente legati ancora a lui da affetto sincero e che per tanti anni si sono messi alla sequela dei suoi insegnamenti per servire Dio e la Chiesa e per essere, con l’espressione che lui amava tanto, “carovana in cammino”.
Mons. Pino ha sempre tenuto intatti i suoi rapporti con le istituzioni locali, in una cooperazione e in un dialogo costanti. È stato un cardine indispensabile per tutta la comunità lissonese: i suoi insegnamenti resteranno impressi in quanti si sono lasciati condurre nel cammino per imparare a “vivere da cristiani”.
Cosa ci resta di Mons. Pino CAIMI a tre anni dalla sua scomparsa?
Ci resta il ricordo di un bravo sacerdote, un prete ‘vero’, tenace, volitivo, energico, con il sorriso sulle labbra ed una parola di sostegno per chi ne avevo bisogno e  che mai si stancava di ripetere quanto grande e bella fosse l’importanza di una vera esistenza da cristiano, da spendere intensamente e convintamente al servizio dei poveri, dei bisognosi e della Chiesa.
In altre parole “per essere buoni lavoratori della Vigna del Signore”, come lui soleva dire.
Egli ha amato DIO, la sua vocazione, la sua gente.
Mons. Pino è stato un prete così.

APPUNTAMENTO
Lunedi 9 ottobre 2023
Parrocchia del SS. Pietro e Paolo – ore 9.00: S. Messa in memoria di Mons. PINO CAIMI.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Donare se stessa con amore,
diventare tutta di un altro
per poter possedere quest’altro:

ecco il desiderio più profondo
del cuore femminile.

( S. Teresa Benedetta della Croce)

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE

Ultimo aggiornamento

8 Novembre 2023, 17:07