Domenica 15 ottobre 2023, ore 18.00 – Chiesa Prepositurale – ACCOGLIENZA del Nuovo PARROCO: Don MARCO LODOVICI.
Carissime lettrici e cari lettori, la Comunità Pastorale S.
Data:
12 Ottobre 2023


Carissime lettrici e cari lettori,
la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce accoglierà in forma ufficiale, nella serata di domenica 15 ottobre 2023, Don MARCO LODOVICI come nuovo Parroco.
La S. Messa Solenne di insediamento, presieduta dal Vicario Episcoplale Mons. Michele Elli, sarà celebrata alle 18.00 nella Chiesa Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo.

Chi é il Vicario Episcopale Mons. Michele ELLI.
Mons. Michele Elli é della Congregazione degli Oblati di Rho, di anni 63 anni, originario della Parrocchia di Santa Maria Immacolata di Origgio, in provincia di Varese.
È stato ordinato sacerdote nel 1984 dal Card. Carlo Maria Martini.
È stato coadiutore all’oratorio di Concorezzo prima di ricoprire il ruolo di Parroco a Corsico.
Dal 1° settembre 2023 è il Vicario Episcopale Responsabile della Zona V° di Monza.

Questa celebrazione avviene nella Festa patronale, la Festa della Dedicazione della Prepositurale e che quest’anno diventa una ricorrenza davvero speciale.
È un momento che senza esagerare si può definire “ magico “.
Magico perché sa coinvolgere, affascinare, suscitare entusiasmi ed emozioni.
Solitamente durante i giorni della Sagra vibrano sensazioni particolari.
C’è in tutti il risveglio del genuino orgoglio di appartenere ad una Comunità; il desiderio di promuovere e di partecipare a qualche iniziativa, di “buttarsi” nelle strade per poter respirare appieno l’aria della Festa.
Il desiderio di incontrare persone, riallacciare relazioni, rivedere e salutare quei lissonesi che i fatti della vita hanno portato a risiedere lontano dal paese.

Chiamati a mettere Gesù al centro
Grande sarebbe la tentazione di pronunciare dei discorsi, di dire qualcosa di molto importante o di programmatico nell’occasione, ma un nuovo Parroco quando arriva, volente o non, è sempre l’ultimo e un po’ come uno straniero di passaggio.
Arriva nella nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce che ha già una sua storia, vita e ricchezza, e per questo ricordiamo tutti i precedenti Parroci che l’hanno preceduto e tutti preti, religiosi e religiose che qui a Lissone hanno svolto e che continuano la loro missione.
In questa storia ora si inserisce Don MARCO LODOVICI.

Qui a Lissone cosa significa essere il nuovo Parroco?
Non ci sono ricette facili.
Nessuno ha risposte preconfezionate, a portata di mano.
Nella sfida della trasmissione della fede siamo chiamati a lavorare assieme, verso una sempre più grande collaborazione, sinergia, valorizzando tutti i carismi e scoprendone di nuovi. Insieme dunque siamo chiamati a mettere Gesù al centro della nostra vita e della nostra comunità.
Insieme, seguendo i suoi passi, vivendo la bella avventura di essere suoi discepoli e amici: nell’annuncio del Vangelo, che a tutti deve essere proclamato, senza distinzioni, senza paure, fedeli alla Parola di Dio e attenti ai segni dei tempi; nella celebrazione dell’eucaristia e dei sacramenti, come una comunità-famiglia che qui arriva e che da qui parte per portare al mondo la speranza e la gioia di questo incontro; nell’urgenza di scoprire le nuove frontiere della carità perché nessuno sia lasciato fuori o in disparte e perché ogni persona, vicina o lontana, possa sentirsi nella nostra parrocchia come a casa sua.
Come in una famiglia.
Crediamo che in un tempo come quello che stiamo vivendo, segnato da prove pesanti, si faccia sentire ancora più forte il bisogno di stare insieme, di fare conversazione, di vivere la festa come occasione di incontro!
Attraverso l’operare di Don MARCO LODOVICI il Signore ci trovi disponibili a incontrarlo nella Parola di Dio, nella preghiera comunitaria e personale, nel fratello e sorella che è sempre busseranno alle porte delle nostre case.
In sintonia con questo desiderio, la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce offre la possibilità di stare in compagnia anche dei… Santi/Sante e della Beata Vergine Maria, che sono i veri protagonisti della festa!
Questo almeno ci consegna e ci insegna la storia della nostra comunità, scritta e dipinta nelle edicole sacre lungo le strade della città.
Basta alzare lo sguardo!
Ricordiamo che in occasione di questa Celebrazione Solenne, nelle sette Parrocchie della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, sono sospese le S. Messe della Domenica sera, S. Messe Vespertine, per vivere tutti insieme questa comunione di preghiera.

Ora andate verso una nuova epoca,
verso l’incognito.
non temete il mondo
anche quando pone estremi confini e barriere.
Il vostro cuore palpita, arde, pulsa:
l’Amore di Dio è in voi!
Aprite, il cuore all’Amore di Dio
e di ogni fratello e sorella.
Amen.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
17 Ottobre 2023, 00:29