Parrocchia S.  GIUSEPPE ARTIGIANO – Martedì 17 ore 20.30: con La S. Messa, la preghiera e l’adorazione eucaristica spezziamo la spirale del male

Carissime lettrici e cari lettori,totale e ferma condanna dell’attacco di Hamas da un lato, riaffermazione del diritto a difendersi, ma anche l’invito a non fare di tutte le erbe un fascio, salvaguardando i civili nella risposta armata da parte dello Stato ebraico.

Data:
14 Ottobre 2023

Parrocchia S.  GIUSEPPE ARTIGIANO – Martedì 17 ore 20.30: con La S. Messa, la preghiera e l’adorazione eucaristica spezziamo la spirale del male



Carissime lettrici e cari lettori,
totale e ferma condanna dell’attacco di Hamas da un lato, riaffermazione del diritto a difendersi, ma anche l’invito a non fare di tutte le erbe un fascio, salvaguardando i civili nella risposta armata da parte dello Stato ebraico.

Di fronte all’escalation di violenza, crudeltà e morte di questi giorni, la preghiera è l’unica cosa concreta e ragionevole, adeguata alla gravità di una situazione nella quale non si intravedono motivi di speranza basati sulle sole capacità umane.
Noi siamo convinti che ciò che è impossibile all’uomo, è possibile a Dio.
Siamo tutti sconvolti dalla violenza e dalla crudeltà di cui abbiamo notizia e certamente condivido il diritto di Israele a difendersi.

Ciò che, PAPA FRANCESCO e il Patriarca di Gerusalemme Card. Pierbattista Pizzaballa, provano a introdurre è una logica nuova, che possa interrompere la spirale per cui di fronte al male, così spesso umanamente inspiegabile, sembra impossibile rispondere alla violenza e alla guerra se non con altra violenza e altra guerra.

Per questo è ragionevole praticare la via della preghiera e del digiuno: perché ci aiuta a cambiare lo sguardo, nell’affidamento a Chi ci ha mostrato una via diversa.

Com’è avvenuto nella persona di Gesù. Nel suo insegnamento, anzitutto.

“Porgi l’altra guancia” è follia per l’uomo d’oggi: ma trova giustificazione nel mostrare con i fatti, e non solo a parole, che esiste uno sguardo sull’umano che è carico della coscienza che anche l’altro ha un destino di bene del quale io non posso disporre.
E poi c’è la croce.
Cristo assume su di sé tutto il male e tutto il peccato di ogni uomo, anche oggi, e col suo sangue paga il prezzo per il sangue che noi versiamo.
Se Cristo ha fatto questo, la cosa più ragionevole oggi è affidargli tutta la nostra fragilità e incapacità che Lui, col suo sacrificio, ha già redento.

Ieri, Domenica 15 ottobre 2023, l’arcivescovo di Milano, Mons. MARIO DELPINI, ha invitato tutte le comunità ambrosiane a raccogliersi in preghiera nella giornata del 17 ottobre.

Come Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce aderiamo al suo invito ed alla proposta della CEI, invitando tutti i fedeli a partecipare alla celebrazione della S. Messa , dell’adorazione Eucaristica e della preghiera nella Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, così come nelle celebrazioni eucaristiche della giornata in ogni singola Parrocchia comunitaria.

APPUNTAMENTI
Parrocchia S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
Martedì 17 Ottobre 2023, ore 15.00: recita del S. ROSARIO per la Pace.
Parrocchia S. Giuseppe Artigiano
Martedì 17 Ottobre 2023 – ore 20.30: S. Messa per la Pace.
Segue Adorazione Eucaristica

Ciascun fedele potrebbe farsi promotore di questa divulgazione di iniziative nei luoghi della vita quotidiana, estendendo l’invito a ogni persona che incontriamo.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Preghiera a Maria Immacolata, Regina della Palestina

O Maria Immacolata, graziosa Regina del cielo e della terra, eccoci prostrati al tuo eccelso trono, pieni di fiducia nella tua bontà e nella tua sconfinata potenza. Noi ti supplichiamo di rivolgere uno sguardo pietoso sulla Palestina, che più di ogni altra regione ti appartiene, imperocché tu l’hai aggraziata con la tua nascita, con le tue virtù, con i tuoi dolori, e da essa hai dato al mondo il Redentore. Ricorda che qui appunto tu fosti costituita tenera Madre nostra e dispensiera delle grazie; veglia dunque con speciale protezione sulla tua Patria terrena, dissipa da essa le tenebre dell’errore poiché ivi risplendette il Sole dell’eterna Giustizia, e fa’ che presto si compia la promessa uscita dal labbro del tuo divino Figlio, di formare un solo ovile sotto un solo Pastore. Ottieni inoltre a tutti noi di servire il Signore nella santità e nella giustizia tutti i giorni della vita nostra, affinché per i meriti di Gesù e con il tuo materno aiuto, possiamo alfine passare da questa Gerusalemme terrena agli splendori di quella celeste.
Così sia.

Preghiera composta da Mons. Luigi Barlassina, Patriarca Latino di Gerusalemme, in occasione della consacrazione della diocesi gerosolimitana alla Santa Vergine avvenuta il 15 luglio 1920.

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE

Ultimo aggiornamento

21 Ottobre 2023, 18:32