Conferenza “Società” San Vincenzo De Paoli: da 90 anni da ‘una mano’ a chi è in difficoltà.
Vorrei anche che tutti i giovani di testa e di cuore si unissero in opere di carità e che si formasse per tutto il Paese una vasta e generosa associazione per il conforto delle classi popolari.
Data:
10 Aprile 2024
Vorrei anche che tutti i giovani di testa e di cuore si unissero in opere di carità e che si formasse per tutto il Paese una vasta e generosa associazione per il conforto delle classi popolari.”
(Beato Federico Antonio Ozanam – 21 luglio 1834)
Care lettrici e cari lettori,
compiere novant’anni e conservare la capacità di sognare e di progettare nuove e difficili imprese.
Nel tempo moderno, e (quasi) ovunque, lo Stato è andato sempre più sostituendosi alle famiglie e alla Chiesa sia per necessità sia per scelte “politiche”. Certo che tale fenomeno di sostituzione non è esente da inconvenienti anche gravi, specie se lo Stato non ha studiato a fondo la problematica connessa.
Si pensi al caso del neonato strappato dal seno materno.
Pensiamo alla salute; fino a qualche decennio fa si nasceva e si moriva in famiglia: le levatrici e il Prevosto con l’acqua Santa.
In famiglia quasi esclusivamente ci si curava e si superavano i malanni anche perché c’era una numerosa presenza di parenti e amici che stavano vicino per assistere il malato.
Ma la vita se è via via andata frammentando; ciascuno di noi oggi tende a diventare tutto il suo stesso mondo, un unico solitario.
E la salute sempre più resta affidata al filo del telefono per cercare di trovare un mezzo che ti accompagni verso la speranza.
Diciamo la verità: la realtà quotidiana ha corso molto più in fretta delle istituzioni, che così hanno rischiato e rischiano di far credere all’essere umano di essere più prospero e libero. In realtà è schiavo e vittima della sua solitudine.
Allora celebrare questo anniversario così importante significa ripercorrere un cammino di fede che ha attraversato tanti anni e riconoscere nel dono di tanti fratelli e sorelle, che ci hanno preceduto, gli elementi fondanti del nostro servizio oggi mentre siamo ‘ chiamati a interpretare le nuove povertà alla ricerca del bene comune’.
In questo 90°anniversario la Conferenza San Vincenzo De Paoli spera di ricevere due regali:
1) rispondere a chi chiede casa, lavoro e assistenza;
2) accogliere nella Conferenza giovani uomini e donne che ci aiutino a inventare forme nuove di carità.
Chi è la Società San Vincenzo De Paoli?
In Italia la Società di San Vincenzo De Paoli è rappresentata dalla Federazione Nazionale con sede a Roma e opera tramite 85 consigli centrali che coordinano 957 conferenze animate da 11.548 vincenziani.
Il suo servizio è svolto da uomini e donne, giovani e anziani che agiscono in un comune cammino umano e spirituale. La specificità dell’operato vincenziano è la visita a domicilio di quanti necessitano di aiuto.
La Società di San Vincenzo De Paoli è un’associazione di volontariato senza fine di lucro e viene sostenuta da libere offerte segrete effettuate durante gli incontri delle Conferenze, e, soprattutto, da donazioni di benefattori e da finanziamenti legati a progetti.
La Federazione Regionale Lombarda è costituita da 13 Consigli Centrali a loro volta articolati in Conferenze presenti sul territorio della propria provincia.
Ad oggi le Conferenze Lombarde risultano 277 per un totale di 2.465 Soci e 769 Volontari esterni.
Nel 1833 il Beato Federico Antonio Ozanam, studente universitario alla Sorbona, spinto dalla volontà di affrontare i problemi sociali esplosi allora in Francia, con alcuni compagni fondò la prima Conferenza della Carità ispirandosi all’esempio di S. Vincenzo de Paoli.
La Conferenza “Società” S. Vincenzo De Paoli è una realtà presente nella nostra Comunità Pastorale da molto tempo, cioè da 90 anni.
In origine era costituita da un gruppo di signore – le cosiddette “dame di S. Vincenzo” – che provvedevano ad aiutare le famiglie estremamente povere e numerose.
Nel tempo il gruppo si è allargato ed è diventato parte attiva nell’ambito della Comunità Pastorale, collaborando con le altre realtà di volontariato sociale.
Il loro compito è aiutare famiglie con problemi sociali, relazionali ed economici che necessitano di interventi mirati ed immediati.
Durante lo scorso anno 2023 hanno aiutato, ed aiutano ancora, n° 153 famiglie fragili con n° 436 familiari.
Nella foto la sede della Conferenza “Società” San Vincenzo De Paoli che si trova in piazza San GIOVANNI XXIII° Papa – Lissone.
Per contatti diretti questa è la e-mail: sanvincenzolissone@gmail.com
APPUNTAMENTO
Domenica 14 aprile 2024
Chiesa Parrocchiale MADONNA di LOURDES
Ore 11: celebrazione della S. Messa per il novantesimo anniversario della Conferenza “Società” San Vincenzo De Paoli
Al termine: rifresco in Oratorio.
Vi aspettiamo!
O PADRE,
che ti compiaci di stabilire
la tua dimora in chi ti ama
con cuore semplice e puro,
fa’ che sull’ esempio e per l’ intercessione
del Beato Federico Ozanam,
viviamo con purezza evangelica,
il mistero dell’amore crocifisso,
per essere immagine viva del tuo Figlio.
Egli è DIO e vive e regna con TE,
nell’ unita dello Spirito Santo
per tutti i secoli dei secoli.
Amen.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE
Ultimo aggiornamento
23 Maggio 2024, 15:19