30 Anni di Sacerdozio: AUGURI a Don ROBERTO FONTANA. Fotogallery.

I preti sono un dono grande per la Chiesa, da quando vengono ordinati a quando, avanti con gli anni, continuano a svolgere con passione il loro ministero Care lettrici e carissimi lettori, la Comunità Pastorale S.

Data:
19 Giugno 2024

I preti sono un dono grande per la Chiesa, da quando vengono ordinati a quando, avanti con gli anni, continuano a svolgere con passione il loro ministero

Care lettrici e carissimi lettori,
la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce – Parrocchia di San Giuseppe Artigiano – festeggia Domenica 23 Giugno il 30° di ordinazione sacerdotale di Don Roberto Fontana e lo vogliamo festeggiare stringendoci a Lui in un giorno ricco di eventi.

Le siamo grati per la vita sacerdotale  Don Roberto Fontana, che oggi, con gioia, festeggiamo in occasione del trentesimo anniversario dalla sua ordinazione.
La sua vocazione fedele e il suo ministero continuino ad essere uno strumento d’amore nelle mani del Signore.

A lei, Don Roberto, a nome della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce,  il nostro GRAZIE!
Ci sono, però, fra i tanti GRAZIE, anche gli auguri più silenziosi e più veri, da parte di quelle persone che dal suo ministero sacerdotale hanno avuto assistenza, conforto e significato alla loro esistenza.
Auguri silenziosi e nascosti, magari solo pensati e formulati per Lei, nel profondo del cuore, come una preghiera umile e semplice, perché la vita che si è aperta, con il suo sacerdozio, sia sempre benedetta e coraggiosa, saggia e forte, capace di amare l’umanità che nel ministero del sacerdozio le è stata affidata, in una sofferta quanto entusiasmante avventura.

Anche se in una Diocesi lontana dalla nostra – Diocesi di Pisa – Parrocchia di San Giovanni Battista a Calcinaia, Lei è  “il seminatore “, noi il terreno fertile, lei un buon pastore, noi un gregge unito.

Nei  Vangeli ci viene ricordato proprio di questo: l’importanza della comunione in Cristo!
Anche con tutte le limitazioni sanitarie subite ed imposte in questi ultimi anni, il Regno di Dio non vacilla, se restiamo uniti. Ciascuno con la propria specificità, ma tutti ugualmente orientati verso il Signore.
Se sapremo mettere Lui al centro, allora verranno meno gli egoismi e prevarranno la gratuità e il servizio umile.
E la gioia, che il nostro cammino insieme di fede sia proprio gioia ed entusiasmo.
Quello delle cose semplici.
Non ci sono cose piccole; ci sono -forse- cose semplici: quelle che fanno la differenza!
Come ci ricordiamo di quando accompagnava Don Paolo Grimoldi durante le visite nelle nostre case: un sorriso, una carezza, una parola, un silenzio.
Caro Don Roberto, sembrano frasi usuali per il credente ringraziare Dio per il dono della fede e, soprattutto, per il dono della fede nel sacerdozio.

Nella testimonianza che Lei ci stai offrendo del suo apostolato con la consacrazione della tua persona all’opera di Dio per la salvezza del mondo, tutte le persone che ha incontrato nel corso degli anni non possono non essere rimasti stupiti e affascinati, accompagnandola ogni giorno con la loro preghiera e con il loro affetto nel suo cammino missionario.

Non ce ne voglia se tra questi ultimi ci mettiamo anche noi, perché tale vuole essere il nostro augurio: che Lei possa sempre essere un Apostolo…  perché Gesù Cristo ai ministri dei culti esterni e pagani ha preferito gli Apostoli come sacramento di salvezza per tutti gli uomini, per tutti gli Uomini.
E nelle comunità ecclesiali che le sono state affidate nel corso del suo sacerdozio, lei da Apostolo ha sempre e comunque testimoniato Cristo, sia con i gesti, che con le parole e i fatti.
Accogliamo, quindi, il Signore Gesù per saperci accogliere reciprocamente.
È con un SORRISO grande che ci prepariamo a vivere domenica 23 giugno 2024,  la Santa Messa e quanto organizzato per festeggiarla.

AD MULTOS ANNOS, Don ROBERTO!

Nato a Lissone  il 6/6/66 è cresciuto nelle Parrocchia San Giuseppe Artigiano, seguendo come un’ombra il Parroco, Don Paolo Grimoldi, che supportò caldamente Roberto, quando seppe del suo desiderio di entrare in seminario.
Inizia gli studi nel Seminario della Diocesi di Pisa.
In seguito  viene consacrato Sacerdote, nel 1994, dal Vescovo di Pisa Mons. Plotti.
Vicario per qualche anno in alcune parrocchie della provincia di Pisa, da 22 anni è Parroco nell’incantevole città di Calcinaia – Parrocchia San Giovanni Battista.

APPUNTAMENTI
PARROCCHIA SAN GIUSEPPE ARTIGIANO
Domenica 23 Giugno 2024
Ore 10.30: Celebrazione della Santa Messa Solenne
Ore 12:30: PRANZO con Don Roberto.
A termine: intrattenimento
Ore 19:00: Apericena
Ore 21.00: Concerto CORO PER CASO.

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2024, 11:06