Suor MARIA CLOTILDE ALESSANDRINI: Grazie!
Sr. Maria Clotilde –5 Settembre 1964: Professione religiosa.
Data:
26 Luglio 2024
Sr. Maria Clotilde –5 Settembre 1964: Professione religiosa.
Il tempo mi sfugge veloce,
accetta la mia vita, Signore!
Nel cuore ti tengo, è il tesoro
che deve informar le mie mosse.
Tu seguimi, guardami, è tuo
l’amare: gioire e patire.
Nessuno raccolga un sospiro.
Nascosta nel tuo tabernacolo
vivo, lavoro per tutti.
Il tocco della mia mano sia tuo,
sol tuo l’accento della mia voce.
In questo mio cencio, il tuo amore
ritorni nel mondo riarso
con l’acqua, che sgorga abbondante
dalla tua piaga, Signore!
Rischiari, divina Sapienza,
l’oscura mestizia di tanti, di tutti.
Maria vi risplenda.
Cara Suor Maria Clotilde,
questa immagine raccoglie in sé non solo quanto è avvenuto lunedì 8 luglio 2024 , quando ci siamo radunati con una celebrazione eucaristica per “salutarti e dirti in nostro GRAZIE” e con te passare il saluto ideale a tutte le Suore di Carità che noi abbiamo conosciuto con la loro presenza presso la Scuola Materna “ Maria Bambina”, nella vita parrocchiale e comunitaria, e raccogliere anche lo spirito umano e cristiano che ti ha animato e ti anima.
A dire il vero, Suor Maria Clotilde, non potevamo immaginare di ritrovarci a scrivere un saluto nei tuoi confronti dopo tutto il periodo che hai trascorso tra di noi.
Se ci riusciremo vogliamo esprimere, per quanto sia possibile in poche righe, tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine per quello che hai fatto nella nostra comunità: per il tuo lavoro nella scuola dell’Infanzia, per l’impegno nella Chiesa, per l’educazione religiosa di ragazzi, adolescenti e giovani, per l’immancabile presenza giornaliera nell’Ospedale S. Gerardo di Monza, la Clinica Zucchi prendendoti cura dei malati avendo sempre avuto una parola per ognuno di loro.
Ora, vista la tua non più giovane età, essendo nata il 6 ottobre 1940, giustamente sei chiamata a lasciare questi luoghi, ma non le persone che li abitano.
La tua presenza fatta di accoglienza, gentilezza e semplicità è stata fondamentale per noi, sia nella formazione sociale ed umana ed anche come guida nel cammino educativo intrapreso e vissuto insieme.
La tua dolcezza unita alla sua mitezza di fronte ai rumori del mondo e delle troppe parole spese, ci ha permesso di conoscere la sua profonda spiritualità e il suo affidarsi in modo incondizionato a Maria Bambina nei momenti di bisogno.
Nella mente, nel cuore e nell’anima i ricordi piovono incessanti a testimonianza di una presenza che ogni giorno è stata sorgente illuminante del nostro cammino, quel cammino che ora inevitabilmente ci appare un po’ meno illuminato.
Suor Maria Clotilde: GRAZIE per aver amato questa nostra comunità cristiana lissonese.
GRAZIE perché ci lasci in eredità un grande patrimonio di valori umani, morali ed educativi di inestimabile valore.
Suor Maria Clotilde resterai nei nostri ricordi, nei nostri affetti, nel nostro cuore e siamo certi che i valori seminati e condivisi nel corso di questi anni continueranno a crescere per il bene di tutti.
Ringraziamo anche “ Maria Bambina” per la tua presenza: hai reso il tuo servizio con responsabilità ed amore.
Per te la nostra stima affettuosa e la nostra preghiera, con l’augurio di buona permanenza nella Casa di riposo di Zogno dove ritroverai le tue consorelle Suor Adelaide e Suor Angela.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
Santi Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
Santi Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
Ultimo aggiornamento
26 Luglio 2024, 04:59