Giovedì 15 Agosto 2024: Assunzione della VERGINE MARIA.



Carissime lettrici e cari lettori,
nel cuore del tempo estivo di vacanza la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce si sofferma con gioia e gratitudine a celebrare la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria presso il Santuario Mariano del Borgo e alla Parrocchia di S. Maria Assunta.
Questa ricorrenza è una festa che mette al centro il compimento del percorso di vita e di fede di VERGINE MARIA, ma soprattutto l’opera d’amore che Dio ha compiuto in lei, trovandola pienamente disponibile. “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome” può esclamare con cuore sincero ed esultante la Madre di Gesù, lodando Dio “perché ha guardato l’umiltà della sua serva”.

Ma cosa esattamente ci invita a meditare la Chiesa celebrando l’Assunzione di Maria?

Crediamo sia bello, al di là dei nostri poveri pensieri, ricordarci di una riflessione fatta da PAPA BENEDETTO XVI° in una sua omelia del 2012 per questa festività mariana.
Così scriveva il PAPA:
”Il 1° novembre 1950, il Venerabile PAPA PIO XII° proclamava come dogma di fede che la VERGINE MARIA, terminato il corso della vita terrena, fu ASSUNTA alla gloria celeste in anima e corpo”. Un dogma che è proclamato “ad onore del Figlio, a glorificazione della Madre ed a gioia di tutta la Chiesa.
Questa Memoria per la gente di Lissone è una festa bella che porta con sé un rischio: quello di sottolineare le così tante straordinarietà della madre di Gesù dal finire con l’allontanarla dalla concretezza della nostra vita. Insomma: il più grande torto che possiamo fare a Maria è quello di metterla in una nicchia e incoronarla come nel nostro bellissimo Santuario del Borgo!
Magari entrando ma di fatto…lasciandola là, ammirandola sì, ma lontana dalla nostra vita, dai nostri problemi…. Il Signore invece ci voluto donare una donna che, per prima, ha scoperto il volto del Dio incarnato, lo ha fissato da vicino, lo ha accarezzato, lo ha baciato. Questa è la festa dell’Assunzione, la storia di una Vergine che ha creduto davvero nella Parola del suo Dio, che insegna a noi, tiepidi credenti, l’ardire di Dio, la follia dell’Altissimo.

PAPA BENEDETTO XVI° affermava che : “Una cosa, una speranza è sicura: Dio ci aspetta, ci attende, non andiamo nel vuoto, siamo aspettati. Dio ci aspetta e troviamo, andando all’altro mondo, la bontà della Madre, troviamo i nostri, troviamo l’Amore eterno. Dio ci aspetta: questa è la nostra grande gioia e la grande speranza che nasce proprio da questa festa. Maria ci visita, ed è la gioia della nostra vita e la gioia è speranza.”
Ogni uomo che ‘ricerca’ il senso ultimo e vero della vita, in Lei, Assunta nella pienezza della vita in Dio, potrà riscoprire il suo ‘futuro’ donato dal Signore.

Preghiera per l’Assunzione della B.VERGINE MARIA

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e Madre degli uomini,
noi crediamo nella tua assunzione in anima e corpo al cielo,
ove sei acclamata da tutti i cori degli angeli e da tutte le schiere dei santi.
E noi ad essi ci uniamo per lodare e benedire il Signore che ti ha esaltata sopra
tutte le creature e per offrirti l’anelito della nostra devozione e del nostro amore.
Noi confidiamo che i tuoi occhi misericordiosi si abbassino sulle nostre miserie
e sulle nostre sofferenze; che le tue labbra sorridano alle nostre gioie
e alle nostre vittorie; che tu senta la voce di Gesù ripeterti per ciascuno di noi:

Ecco tuo figlio.
E noi ti invochiamo nostra madre e ti prendiamo, come Giovanni, per guida,
forza e consolazione della nostra vita mortale.
Noi crediamo che nella gloria, dove regni vestita di sole e coronata di stelle,
sei la gioia e la letizia degli angeli e dei santi.
E noi in questa terra, ove passiamo pellegrini, guardiamo verso di te,
nostra speranza; attiraci con la soavità della tua voce per mostrarci un giorno,
dopo il nostro esilio, Gesù, frutto benedetto del tuo seno, o clemente,
o pia, o dolce Vergine Maria.

.

I commenti sono chiusi.