Scuole dell’Infanzia Paritaria. Ripartiamo: un segno di speranza.

Ricordatevi che l’educazione è cosa del cuore, e che Dio solo ne è padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se Dio non ce ne insegna l’arte, e non ce ne mette in mano le chiavi.” ( S. Giovanni Bosco)

Tra entusiasmo, sorrisi e pieni di emozioni siamo pronti per accogliere genitori e bambini tra le mura della nostra scuola. “ ( Don Marco Lodovici)

Care lettrici e lettori,
lunedì 2 settembre 2024, è suonata la “prima campanella” per le bambine e i bambini delle quattro scuole dell’Infanzia Paritaria e delle sezioni “ Primavera” della nostra Comunità Pastorale dopo questa calda estate.

Il tempo è scaduto e finalmente i bambini hanno potuto incontrare le loro educatrici e insegnanti e i loro piccoli grandi amici.

L’avvio, pur nel diluvio che si è improvvisamente materializzato nella mattinata di lunedì 2 settembre 2024,  è stato sereno e gioioso  con alcuni problemi organizzativi ma tanta era la gioia di ripartire: un segno di speranza che riteniamo molto incoraggiante.
Noi crediamo, infatti, che i bambini abbiano oggi prima di tutto bisogno di “normalità” di una  scuola che riscopre l’essenziale e rimette al centro il bambino, i suoi bisogni e i suoi desideri.

Il periodo delle vacanze, infatti, ci ha lasciato in eredità una rinnovata consapevolezza del ruolo fondamentale delle scuole dell’Infanzia Paritaria e del valore degli insegnanti: un’eredità che non va dispersa, ma che, anzi, va valorizzata e sulla quale dobbiamo costruire una rinnovata alleanza educativa tra scuola, famiglia e comunità.


Per questi motivi, ci piace concludere questa breve riflessione con un ringraziamento alle educatrici e alle insegnanti, che, nei mesi di sospensione del servizio educativo e scolastico, spesso volontariamente, non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza e, con creatività, hanno costruito ponti per stare accanto a tutti i bambini e alle loro famiglie.
E che ora sono pronte, tra alcune incertezze ma con grandissimo entusiasmo, per accoglierli e ripartire.
Accanto a loro, un ringraziamento va anche a tutti coloro che, a vario titolo, operano nella scuola e si prendono cura dei nostri bambini.
L’educazione e la scuola sono, prima di tutto, un’esperienza di accompagnamento basata sulla relazione: per questo, richiedono quella “pedagogia della vicinanza” che rappresenta da sempre un fondamento per la crescita di ciascuno di noi, in particolar modo per la crescita dei più piccoli.

Allora ci vediamo per cominciare questa nuova avventura insieme.
Ciao!

Preghiera dei genitori

Ti ringraziamo o DIO,
per i figli che ci hai donato e affidato.
Sono la nostra gioia e la nostra preoccupazione.
Siamo ben consci delle nostre responsabilità
e della difficoltà di aiutarli a crescere
come persone libere e responsabili,
e a maturare nella fede
cha abbiamo scelto per loro
nel giorno del battesimo.

Guidali con la Tua Luce nelle grandi scelte della vita,
perché riconoscano i doni
di cui tu li hai arricchiti
e sappiano realizzare il disegno d’amore
che tu hai preparato per loro.
Aiutaci ad amarli sinceramente,
donaci saggezza per guidarli,
pazienza per istruirli,
vigilanza per abituarli al bene
attraverso il nostro esempio.
Sorreggi il nostro amore
nel riprenderli per farli più buoni.

Aiutaci, Padre Buono,
Te lo chiediamo nel nome di Gesù
tuo figlio e nostro Signore.
Amen

I commenti sono chiusi.