Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Domenica 13 Ottobre: ACCOGLIENZA a PADRE EMMANUEL – “Grande Festa in Famiglia”.

Non si tratta di un privilegio – essere popolo di Dio –,ma di un dono che qualcuno riceve … per sé? No: per tutti, il dono è per donarlo: questa è la vocazione.

Data:
9 Ottobre 2024


Non si tratta di un privilegio – essere popolo di Dio –,ma di un dono che qualcuno riceve … per sé? No: per tutti, il dono è per donarlo: questa è la vocazione. È un dono che qualcuno riceve per tutti, che noi abbiamo ricevuto per gli altri, è un dono che è anche una responsabilità.” ( PAPA FRANCESCO)

Padre Emmanuel Agniman Assanvo è ivoriano, classe 1981, entrato nella congregazione dei Padre Betharramiti nel 2013, ha compiuto tre anni di postulandato e due di noviziato (il primo a Betlemme e il seguente a Dabakala in Costa d’Avorio), quindi ha seguito per tre anni gli studi teologici ad Abidjan.
Dal 2021 si trova in Italia, prima nella Comunità di Langhirano ed ora nella Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce – Parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Lissone.
In questa nostra Parrocchia Comunitaria fin dalla sua fondazione c’è la Congregazione dei Padre del Betharram fondata da Michele (Michel) Garicoïts (Saint-Just-Ibarre, 15 aprile 1797 – Bétharram, 14 maggio 1863) da noi lissonesi chiamati da sempre “ Padri del Sacro Cuore”.
Padre Emmanuel è diventato PadreSacerdote il giorno 8 settembre nella parrocchia San Bernardo di Adiapodoumé, dove sono state celebrate con gioia le ordinazioni sacerdotali di P. Agniman Assanvo Emmanuel scj, P. N’Cho Akpa Hyacinthe scj e P. Djiraud Jean-Claude scj.
Sono stati consacrati sacerdoti da Mons. Jean Salomon Lezoutié, Vescovo di Yopougon.
Che gioia immensa. Diventare sacerdote. Ricevere l’unzione che l’ha fatto diventare Padre, sacerdote al servizio della Chiesa Cattolica, che sia l’immagine di Gesù Cristo.
Che gioia immensa poter celebrare l’Eucarestia e viverla in profonda intimità con Gesù Cristo, che si fa corpo e sangue per noi. 
E che paura … Chissà quante domande ti eri posto: riuscirò ad essere all’altezza? Riuscirò ad essere sempre al servizio di chi ha bisogno? Riuscirò ad essere fedele a questa grazia? 
Ed ora ci sarà l’accoglienza tra di noi.
L’ “ ACCOGLIENZA, IL BENVENUTO e la Grande Festa in Famiglia” inizierà sin da Venerdì 11 ottobre alle ore 21, Chiesa del Sacro Cuore, con l’adorazione animata dal gruppo missionario.
Proseguirà poi  Domenica 13 ottobre con inizio alle ore 10.40, quando Padre  Agniman Assanvo Emmanuel, dopo aver ricevuto il saluto accogliente e di benvenuto da Padre Giacomi Spini a nome della Congregazione del Padri del Betharram, della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, mentre restiamo fiduciosi nella partecipazione dall’Amministrazione Lissonese con un saluto ed un augurio per nome e per conto dell’intera città.

Infine  varcherà l’ingresso della Chiesa Parrocchiale per celebrare la  S. Messa Solenne.
Sappiamo che la Chiesa africana come in quella della nostra Diocesi di Milano, è lo stesso Gesù Cristo che viene annunciato ma il modo di vivere la fede diverso.
La Repubblica della Costa d’Avorio viene definita come la nazione del “sorriso”.
Questa caratteristica della Nazione e Chiesa africana, da dove proviene Padre Emmanuel, è la gioia del sorriso  che riesce a trasmette momenti positivi anche nella povertà più estrema.
In quei luoghi che ti ha dato i natali, quando torni a casa dalla celebrazione della S. Messa sei carico spiritualmente, anche se ritorni nella miseria quotidiana, ma hai una marcia in più per affrontare la vita coraggiosamente: il sorriso e la gioia.
Una gioia che purtroppo manca alla nostra realtà dove la fede, in molti casi, rimane legata alla celebrazione domenicale, una celebrazione spesso vissuta guardando l’orologio.
Noi vogliamo pensare che la tua prima S. Messa Solenne  nella nostra Comunità Pastorale sia un ringraziamento a DIO che ci ha creato, che ci ha amato come siamo, con i nostri limiti e difetti.
Inoltre questa Festa sarà un modo di ringraziare la Congregazione dei Padre del Betharram che ti hanno accolto come figlio dandoti la possibilità di fare questo importante “ momento spirituale” e di vita.
Per finire. Un ringraziamento alle persone che concretamente hanno permesso ciò che ti hanno accolto e accompagnato in questo cammino di fede.
La Comunità di Lissone di pregare per te, perché tu possa essere un Padre del Betharram, sacerdote secondo il Sacro Cuore di Gesù.
Con queste parole la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce ti invia il più caloroso ed accogliente:
PADRE EMMANUEL GRAZIE e BENVENUTO TRA DI NOI !

Padre nostro,
il Tuo Figlio Unigenito Gesù Cristo
risorto dai morti affidò
ai Suoi discepoli il mandato di
andare e fare discepoli tutti i popoli;  
Tu ci ricordi che attraverso il nostro battesimo
siamo resi partecipi della missione della Chiesa.
Per i doni del Tuo Santo Spirito, concedi a noi la grazia
di essere testimoni del Vangelo,
coraggiosi e zelanti,
affinché la missione affidata alla Chiesa,
ancora lontana dall’essere realizzata,
possa trovare nuove ed efficaci espressioni
che portino vita e luce al mondo.
Aiutaci a far sì che tutti i popoli
possano incontrarsi con l’amore salvifico
e la misericordia di Gesù Cristo,
Lui che è Dio, e vive e regna con Te,
nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.
Amen

Ultimo aggiornamento

11 Ottobre 2024, 15:29