OTTOBRE MISSIONARIO 2024: Andate e invitate al banchetto tutti – Mt 22,9. – Calendario degli appuntamenti di preghiera.

“Un banchetto per tutte le genti” è lo slogan che la Fondazione Missio ha scelto per la Giornata Missionaria Mondiale 2024, che rimanda al titolo del Messaggio che PAPA FRANCESCO ha scritto per l’occasione: “Andate e inviate al banchetto tutti ”.

Data:
16 Ottobre 2024

“Un banchetto per tutte le genti” è lo slogan che la Fondazione Missio ha scelto per la Giornata Missionaria Mondiale 2024, che rimanda al titolo del Messaggio che PAPA FRANCESCO ha scritto per l’occasione: “Andate e inviate al banchetto tutti ”.

Carissimi,

Lunedì 1 ottobre 2024   è la memoria di Santa Teresa di Lisieux, patrona delle Missioni, si apre ufficialmente il mese missionario (che culminerà quest’anno nella domenica 20 ottobre, giornata missionaria mondiale).
La vita di questa giovane donna, consacrata nella vita monastica ma aperta allo sforzo di chiunque si sarebbe speso per diffondere il Vangelo, l’ha resa un’autentica missionaria.
Santa Teresa si è lasciata convertire dalla Parola di Dio e ha così scoperto la chiamata più grande cioè la vocazione all’Amore, che tutte noi siamo invitate ad offrire alla Chiesa e al mondo, perché in tutte le comunità cresca sempre più lo slancio missionario e la fede venga condivisa con ogni uomo e donna della terra!

Non vogliamo dimenticare che in questo giorno ricorre la Giornata Missionaria delle Religiose.
Per loro la Missione nasce dall’incontro col Signore, con la Beata Vergine Maria perché solo con Loro possiamo portare il Vangelo ai fratelli, comunicandolo con la vita (è infatti l’unico modo di essere evangelizzatori).
Inoltre mentre ci adoperiamo nella missione, veniamo evangelizzati, scopriamo la nostra prima chiamata, quella di annunciare Lui, il Signore e Maestro che un giorno ci ha chiamato perché potessimo fare esperienza del Padre e vivessimo l’esperienza della Salvezza che Gesù compie anche oggi.
La modalità dell’annuncio non si svolge con le sole parole, ma primariamente attraverso l’esperienza umana, attraverso la fraternità vissuta e attraverso la vicinanza con tutti, ma in modo particolare con chi vive la fragilità e l’abbandono.

Instancabile!
DIO, grande nell’amore e ricco di misericordia,
è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto.
Così Gesù Cristo, buon pastore e inviato del Padre, andava in cerca delle pecore perdute del popolo d’Israele e desiderava andare oltre per raggiungere anche le pecore più lontane (cfr Gv 10,16).
Egli ha detto ai discepoli: “Andate!”, sia prima sia dopo la sua risurrezione, coinvolgendoli nella sua stessa missione (cfr Lc 10,3; Mc 16,15).
Per questo, la Chiesa continuerà ad andare oltre ogni confine, ad uscire ancora e ancora senza stancarsi o perdersi d’animo di fronte a difficoltà e ostacoli, per compiere fedelmente la missione ricevuta dal Signore.
PAPA FRANCESCO ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia (cfr Isaia 25,6, ).
Per finire. Il mese missionario di quest’anno cade in un momento storico particolare, in quanto è alla vigilia del Giubileo ordinario del 2025 che avrà come tema la Speranza.
Ecco allora un motivo perché questo ottobre missionario deve essere vissuto come un preludio: “…La preghiera quotidiana e particolarmente l’Eucaristia fanno di noi dei Pellegrini-Missionari della SPERANZA, in cammino verso la vita senza fine in DIO, verso il banchetto nuziale preparato da DIO per tutti i suoi figli” (dal Messaggio di PAPA FRANCESCO per la GMM 2024 ).

UN BANCHETTO PER TUTTE LE GENTI
O Padre, tu ci invii, come tuoi servi, ai crocicchi delle strade,
ci vuoi Chiesa in uscita, che chiama alle nozze del Re.
Signore, aiutaci a capire che il tuo invito è per tutti,
a non gettare via l’Abito di cui ci hai rivestito
col dono del Battesimo,
ma a ricoprirne, col tuo aiuto, tutte le Genti.
Ciascuno infatti è chiamato, riempito del tuo Spirito,
ad annunciare il tuo Vangelo, a sedersi alla tua mensa,
a vivere il tempo del Regno,
quando Tu passerai a servirci e farai festa con noi!

Ultimo aggiornamento

21 Ottobre 2024, 16:01