Appuntamenti da lunedì 16 dicembre – ore 6.30 in Prepositurale: APRIAMO LE PORTE A GESÚ! – Per le Scuole dell’Infanzia Paritaria: Un CAMMINO di LUCE.
Manca così poco al Natale del Signore, che cos’altro possiamo fare se non aprire la porta del nostro cuore perché sia accolto nella nostra vita? Maria ci ha dato un esempio straordinario di quello che occorre fare dinnanzi all’amore di Dio, così intenso e insistente: dire anche noi il nostro “Eccomi!”.
Data:
7 Dicembre 2024
![](https://www.chiesalissone.it/wp-content/uploads/2024/12/image-57.png)
Manca così poco al Natale del Signore, che cos’altro possiamo fare se non aprire la porta del nostro cuore perché sia accolto nella nostra vita?
Maria ci ha dato un esempio straordinario di quello che occorre fare dinnanzi all’amore di Dio, così intenso e insistente: dire anche noi il nostro “Eccomi!”.
Apriamo anche la porta più importante, quella del nostro cuore!
Care lettrici e cari lettori,
![](https://www.chiesalissone.it/wp-content/uploads/2024/12/image-60.png)
la proposta di Avvento, “ Apriamo le porte a Gesù “ seguendo la liturgia domenicale ambrosiana e il foglio con gli auguri della Comunità Pastorale distribuito in questi giorni, ci invita ad aprire quelle porte che permettono al Signore Gesù di entrare nella vita di ciascuno.
È Lui che viene a illuminare il mondo e a portare speranza per tutta l’umanità.
Ci prepariamo così anche all’inizio del Giubileo 2025 e ad aprire idealmente con PAPA FRANCESCO la Porta Santa di San Pietro nella notte del S. Natale 2024.
Inoltre la liturgia domenicale comunitaria ci sta aiutando ad aprire quelle porte che permettono al Signore Gesù di entrare ed essere presente nella vita: la Speranza, la Fede, la Carità, la Santità, la Gioia, fino alla porta decisiva del PROPRIO CUORE.
![](https://www.chiesalissone.it/wp-content/uploads/2024/12/image-61.png)
Apriamo, quindi, la porta del nostro cuore lasciamo entrare lo Spirito Santo, per andare incontro a Gesù che spalanca le sue porte per accoglierci e portarci con sé per sempre, in un’avventura nuova, in una fraternità nuova per cui tutti siamo figli dello stesso regno che è il Regno di DIO.
Questo Avvento apre le porte! Se apriamo le porte a Gesù tutto cambia, la nostra vita si trasforma e prende una direzione nuova.
In questo contesto, giovedì 19 Dicembre, con inizio alle ore 18.00 i nostri bambini delle Scuole Paritarie dell’Infanzia, partendo da diverse zone della nostra Comunità con le lanterne in mano, convergeranno verso la Chiesa Prepositurale in “ Un Cammino di Luce”, accompagnati dalla Banda di S. Cecilia.
Avete presente lo spirito dei bambini che aspettano qualcosa?
L’arrivo degli ospiti per una festa?
I nonni che potrebbero suonare il campanello in ogni momento?
Bambini che chiedono in continuazione quanto manca ancora alla nascita del Bambin Gesù? Se avete presente la loro felicità impaziente, avete colto l’atmosfera dell’Avvento.
Queste settimane prima del S. Natale sono settimane di attesa.
Stanno aspettando impazienti, ma allo stesso tempo pieni di gioia, l’arrivo del Bambin Gesù – simbolicamente festeggiato nella celebrazione natalizia.
Ogni tanto abbiamo un po’ di invidia nei confronti dei bambini che contano i giorni fino al S. Natale. A loro non importa trovare qualcosa di particolare nel calendario; magari c’è solo un piccolo disegno dietro alla porticina, ma si vive comunque la sensazione di un’impazienza felice: ogni giorno che passa si avvicina il momento tanto atteso.
Noi non siamo più bambini e forse non ci bastano più le piccole porticine per sentire questa felice impazienza nell’attesa del Natale.
![](https://www.chiesalissone.it/wp-content/uploads/2024/12/image-62-744x1024.png)
Ma il desiderio di aprire una porta o di trovarne una aperta è rimasto dentro di noi anche da adulti: una porta chiusa non rappresenta quasi mai qualcosa di positivo – sia per chi è fuori dalla porta, sia per chi è dentro.
Trovare una porta che ci si chiude in faccia non è piacevole così come una che proprio non si vuole aprire.
Invece una porta aperta simboleggia una nuova possibilità, esprime amicizia e disponibilità ad aiutare.
Con l’ AVVENTO si rafforza ogni anno la nostra fiducia nel fatto che si è aperta una porta per noi verso la gloria di DIO. Attraverso questa porta possiamo intravedere la gioia e la felicità che è già giunta nel nostro mondo con la nascita di Gesù e giungerà in pienezza alla fine dei tempi con il suo ritorno.
Questa porta non l’apriamo noi ma è Dio stesso che apre per noi la porta verso il suo regno e ci fa entrare: “ Ecco, ti ho posto davanti una porta aperta, che nessuno può chiudere, perché, pur avendo poca forza, hai serbato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome.” ( cfr Apc 3,8).
APPUNTAMENTI: Apriamo le porte a Gesù! – Un cammino di Luce.
![](https://www.chiesalissone.it/wp-content/uploads/2024/12/image-49-724x1024.png)
![](https://www.chiesalissone.it/wp-content/uploads/2024/12/un-cammino-di-luce-709x1024.jpg)
Angelo Santambrogio
![](https://www.chiesalissone.it/wp-content/uploads/2024/12/image-58.png)
Comunità Pastorale
S. Teresa Benedetta della Croce
Parrocchie:
SS. Ap PIETRO e PAOLO – S. MARIA ASSUNTA
MADONNA di LOURDES – S. GIUSEPPE ARTIGIANO
SACRO CUORE di GESÚ – CUORE IMMACOLATO di MARIA
SS. GIUSEPPE e ANTONIO MARIA ZACCARIA
Ultimo aggiornamento
22 Dicembre 2024, 07:03