RITORNA ! Don Marco Lodovici – Prevosto
Cari fratelli e sorelle,in questa Quaresima ci faremo accompagnare da alcuni verbi che richiamano i vangeli della domenica che iniziano tutti con il suffisso “RI” e indicano una nuova partenza nel cammino spirituale, un invito ad un percorso serio di conversione.
Data:
8 Marzo 2025


Cari fratelli e sorelle,
in questa Quaresima ci faremo accompagnare da alcuni verbi che richiamano i vangeli della domenica che iniziano tutti con il suffisso “RI” e indicano una nuova partenza nel cammino spirituale, un invito ad un percorso serio di conversione.

In questa prima domenica Gesù nel deserto viene tentato dal diavolo.
Vince le tentazioni senza fare miracoli ma facendo continuamente riferimento alla Parola di Dio.
Per ognuno delle tre tentazioni Gesù risponde “Sta Scritto” e fa riferimento a qualche passo dell’Antico Testamento. Questo indica anche per noi il primo passo prezioso da compiere.
Occorre ritornare a mettere al centro il Signore scegliendo come Lui di fare deserto, cioè di trovarsi qualche spazio di silenzio per pregare e di vivere la preghiera in ascolto della Parola di Dio.

Anche per questo abbiamo scelto di iniziare la Quaresima proponendo gli esercizi spirituali serali.
Ogni sera saremo accompagnati nel cammino da un personaggio dell’Antico testamento che si è messo in ascolto della voce di Dio.
Ci sono momenti in cui, presi dalle tante cose da fare, assorti dai nostri problemi o assuefatti dalla routine di tutti i giorni ci lasciamo vivere da quello che capita e spesso senza accorgerci, la nostra vita si allontana dal Signore.

Ritorna è l’invito del Signore che ci chiama attraverso la sua Parola.
Ritorna a casa come il figlio minore della parabola del Padre misericordioso, ritorna ascoltando la Parola di Dio che è quella Parola che ti fa sentire “figlio amato”, ritorna imparando a fare scelte nella giornata che aiutino ad essere come Gesù, dono d’amore per i fratelli. Ascoltiamo l’invito di Gesù “non di solo pane vive l’uomo ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio” e chiediamo che sia la sua Parola a guidare i nostri passi.



Ultimo aggiornamento
8 Marzo 2025, 08:12