18 Marzo 2025 – Giornata Nazionale in MEMORIA delle VITTIME del COVID 19. – S. Messa in suffragio al S. Giuseppe Artigiano – ore 20.30

“La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni.

Data:
17 Marzo 2025

“La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni.” ( P. Levi)

Carissime lettrici e cari lettori,
si celebra martedì  18 marzo 2025, la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid 19, fortemente voluta dagli Italiani.

Esattamente cinque anni fa infatti, il 18 marzo 2020, i camion dell’esercito portavano via da Bergamo una settantina di bare con morti destinati alla cremazione. Un’immagine indelebile rimasta un simbolo di questa tragedia.

A cinque anni da quella fase più acuta della pandemia, continuiamo a pregare e a invitare a pregare la Comunità Pastorale per i morti, per le famiglie e le persone ferite dalla morte in quei mesi. Preghiamo e vi invitiamo a pregare perché tutti possiamo trovare buone ragioni per superare la sofferenza senza dimenticare la lezione di quella tragedia: la solidarietà necessaria, la vigilanza attenta, la speranza invincibile che nasce della fede nel Risorto.

Alle ore 12.00 di martedì 18 Marzo 2025 per invitare al ricordo, alla preghiera e alla speranza, le campane di tutti i campanili suoneranno a lutto e la Comunità Pastorale si ritroverà alle ore 20.30 nella celebrazione di suffragio presso la Chiesa della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano, via Fermi.

Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2025, 23:38