Lunedì 24 marzo 2025 – 33^GIORNATA dei MISSIONARI MARTIRI. Parrocchia Madonna di Lourdes: Veglia di Preghiera, ore 21.

Care lettrici e cari lettori, lunedì 24 marzo 2025 alle 21.

Data:
20 Marzo 2025

Care lettrici e cari lettori,

lunedì 24 marzo 2025 alle 21.00, nella Chiesa della Parrocchia MADONNA di LOURDES, si terrà una Veglia di Preghiera organizzata dai Gruppi Missionari del Decanato di Lissone, in occasione della 33^ Giornata dei Missionari Martiri.
La giornata, scelta non a caso, ricorda il giorno in cui è stato ucciso San OSCAR ROMERO – Monsignore, nel 1980 è pensata per pregare e ricordare tutti i martiri che, purtroppo, ancora oggi muoiono a causa del Vangelo.  

Per questa edizione nell’ Anno del Giubileo della Speranza, è stato scelto il titolo “Andate e invitate”, un riferimento al brano di Matteo che ha accompagnato durante tutto l’ottobre missionario.
Nella parabola raccontata da Gesù, questo rappresenta un comando che il re dà ai suoi servi nel momento in cui gli invitati non si presentano al banchetto e quindi decide di invitare tutti, anche coloro che stanno ai crocicchi delle strade

In particolare, la sottolineatura dei due verbi “andate” e “invitate” ci ricorda che, sull’esempio dei missionari, “la missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio”
Instancabile! Dio, grande nell’amore e ricco di misericordia, è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto.

Il Missionario, mosso dalla speranza, non si limita a subire la morte, ma la trasforma in una testimonianza potente, capace di ispirare coraggio, resilienza e fede. Il martirio, pertanto, non è solo un sacrificio personale, ma una testimonianza per gli altri credenti.
Il martire diventa un simbolo di speranza per tutta la comunità.
Ritorniamo alla figura di San Oscar Romero: pensavano di mettere a tacere una voce scomoda ed egli è diventato invece simbolo duraturo di lotta per ideali più grandi di giustizia e di solidarietà con i più poveri, ispirando così molte altre persone, gruppi e movimenti nell’impegno per la giustizia e la libertà. In un certo senso possiamo dire che il martirio, vissuto e sostenuto dalla speranza, diventa egli stesso generatore di Speranza.

Quindi lasciamoci illuminare dai martiri di ieri e di oggi: essi ci aprono alla speranza viva nella promessa del Signore espressa in Apocalisse 2, 10: “Sii fedele fino alla morte, e io ti darò la corona della vita”.

APPUNTAMENTO
Parrocchia MADONNA DI LOURDES
Lunedì’ 24 Marzo 2025, ore 21:

Veglia di Preghiera organizzata dai Gruppi Missionari del Decanto di Lissone


Ultimo aggiornamento

22 Marzo 2025, 10:22