Sabato 29 marzo 2025 – Gruppo PREADO: Ritiro di QUARESIMA

Care lettrici e lettori,la Quaresima di quest’anno ha un significato speciale: è la Quaresima del Giubileo 2025.

Data:
21 Marzo 2025

Care lettrici e lettori,
la Quaresima di quest’anno ha un significato speciale: è la Quaresima del Giubileo 2025. 
In questo tempo di grazia vogliamo accompagnare i ragazzi in un cammino di cambiamento e di riscoperta della speranza cristiana: invitiamoli a cambiare il più possibile gesti, parole, pensieri e proponiamoli di vivere una profonda amicizia con il Signore Gesù, perché imparino che è sempre possibile “lasciarsi riconciliare con Dio” e ricominciare! .

PAPA FRANCESCO ci provoca con una domanda importante: “Ho dentro di me un vero desiderio di ricominciare? Pensateci, ognuno di voi: dentro di me, voglio ricominciare?” (Prima Udienza Giubilare 2025).

Questa Quaresima non è come le altre.
Tutto cambia perché tutto ricomincia!
Possiamo davvero ripartire dall’incontro con Gesù e con la sua presenza al nostro fianco!

Facciamo che sia il suo Vangelo a orientare lo stile di vita dei ragazzi che incontriamo. Per questo sforziamoci di “incarnarlo” personalmente, come responsabili, educatori e volontari impegnati negli oratori e nella comunità.
Ci guidi il Vangelo delle Beatitudini e il Discorso della Montagna (i capitoli 5,6,7 di Matteo), per riplasmare il nostro modo di pensare, agire, scegliere, sentire e così educarci ed educare secondo i sentimenti di Gesù. 
Crediamo che così, anche in oratorio, tutto ricomincia.
Ricominciamo contemplando il Mistero della Croce, stando spesso davanti alla Croce e al Crocifisso, ritrovandosi spesso a pregare, innanzitutto come educatori dell’oratorio e poi coinvolgendo i più giovani, proponendo – anche nell’informalità – di pregare insieme! 
Sull’esempio del Beato e prossimo Santo Carlo Acutis, ritroviamoci spesso davanti all’Eucaristia,
personalmente e in gruppo, invitando spesso i più giovani a pregare insieme con noi.

Ultimo aggiornamento

30 Marzo 2025, 11:13