Parrocchia Sacro Cuore di Gesù: C’è una CHIESA che LODA DIO – Sabato 29 Marzo, ore 21.00
Care lettrici e cari lettori, il cammino per la Quaresima 2025 nell’Anno del Giubileo 2025: Pellegrini di Speranza, in continuità con la proposta degli anni scorsi, offre una pluralità di strumenti e spunti per programmare e vivere il tempo della Quaresima nella nostra Comunità Pastorale.
Data:
22 Marzo 2025

Care lettrici e cari lettori,

il cammino per la Quaresima 2025 nell’Anno del Giubileo 2025: Pellegrini di Speranza, in continuità con la proposta degli anni scorsi, offre una pluralità di strumenti e spunti per programmare e vivere il tempo della Quaresima nella nostra Comunità Pastorale.
Ecco la proposta “ C’è una CHIESA che loda DIO” nata nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù da parte di Padre Giacomo Spini e dal Coro Parrocchiale.
A chi serve la lode? A noi o a DIO?
Un testo della liturgia eucaristica ci invita a pregare DIO in questa maniera, dice così: “Tu non hai bisogno della nostra lode, ma per un dono del tuo amore ci chiami a renderti grazie; i nostri inni di benedizione non accrescono la tua grandezza, ma ci ottengono la grazia che ci salva.” (cfr Messale – Prefazio)

La preghiera di lode a DIO serve a noi.
Paradossalmente deve essere praticata non solo quando la vita ci ricolma di felicità, ma soprattutto nei momenti difficili, nei momenti bui quando il cammino si inerpica in salita.
È anche quello il tempo della lode, come Gesù che nel momento buio del Calvario loda il Padre.
Perché impariamo che attraverso quella salita, quel sentiero difficile, quel sentiero faticoso, quei passaggi impegnativi si arriva a vedere un panorama nuovo, un orizzonte più aperto.
Lodare è come respirare ossigeno puro: ti purifica l’anima, ti fa guardare lontano, non ti lascia imprigionato nel momento difficile e buio delle difficoltà.
Per aiutarci in questa ricerca, oltre al Coro della Parrocchia Sacro Cuore, ritornano tra di noi le voci del coro Hope e le chitarre del gruppo musicale One Way Worship di Città di Castello (Perugia), che noi già conosciamo avendoci già deliziati dei loro canto in un evento nell’anno 2023.
Entrata Libera.



Ultimo aggiornamento
30 Marzo 2025, 11:12