Domenica 8 Giugno 2025 – Parrocchia SS. Pietro e Paolo: Don ANDRÈ NDONGO festeggia il 25° di sacerdozio
Care lettrici e cari lettori,tranquilli: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto, e il vostro frutto rimanga”.
Data:
4 Giugno 2025

Care lettrici e cari lettori,
tranquilli: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto, e il vostro frutto rimanga”. (cfr Gv 15, 16)

Ogni nostra scelta sorge da questa “prima scelta” nella quale esistiamo.
Come ciascuno di noi sceglie, o vorrebbe, o si illude di scegliere, la scuola, il fidanzato, il lavoro, la casa, la macchina, il film da vedere, che cosa mangiare, come vestirsi e per finire diventare sacerdote.
Al centro della vita ci siamo noi, con il bagaglio di criteri e gusti che abbiamo accumulato, e identifichiamo la libertà con il poter scegliere in completa autonomia tra le diverse opzioni che ci presenta la vita.
Spesso le passioni ci acciuffano e si impadroniscono di noi rendendoci schiavi dei loro impulsi e istinti.
Ma assumiamo anch’esse nella grande famiglia della nostra libertà, magari definendole come la loro più completa espressione.
Domenica 8 giugno 2025 ricorre l’anniversario dei 25 anni di sacerdozio di Don André Ndongo che festeggerà nella nostra Comunità Pastorale – Parrocchia SS. Pietro e Paolo, il suo 25esimo di ordinazione sacerdotale con la Santa Messa di ringraziamento celebrata alle ore 11.30.

Padre André è un Prete del Camerun che l’Associazione Culturale Athena sostiene con aiuti e materiale da oltre 20 anni nella sua vita missionaria nelle “ sue Tre Parrocchie”.
Inoltre in quei luoghi, Padre André, ha fondato l’Istituto scolastico “Nostra Signora di Lourdes “ a Mbalmayio, che accoglie circa 1100 ragazzi con corsi che vanno dalla Scuola Primaria dell’Infanzia alle Scuole Medie Superiori.
Ecco come solo la scelta di DIO, gratuita, è più forte d’ogni nostro egoismo, di tutti i nostri testardi rifiuti, delle nostre ingannate pretese di autonomia; ed è più forte di ogni peccato.

All’origine della nostra vita, come di ogni giorno vi è la sua chiamata che ci “costituisce” suoi apostoli come Padre André.
Vivere per qualcosa di eterno, un frutto del suo amore nel quale possiamo “deporre” la nostra “anima, la vita”, “per gli amici”.
Un amore così grande che sa abbracciare ogni istante e ogni millimetro della vita, facendo di ciascuno un “principio, una nascita e un’infanzia perpetua”, come una cellula che diventa metafora della vita stessa in un continuo fluire, in una danza di generosità e attesa.

In questa celebrazione e nella piccola Festa che gli faremo presso il Ristorante Duomo, vi invitiamo ad unirvi a noi in preghiera per ringraziare DIO per il dono della sua vocazione e per chiedere che il suo ministero possa continuare ad essere fecondo e benedetto in modo particolare in questo anno del “ GIUBILEO della SPERANZA 2025”.
In questo ultimo periodo, Padre André, ha subito una grave lesione al braccio in seguito ad un incidente stradale e questo gli condiziona molto la sua opera missionaria.

Anche per questo uniamo i nostri cuori ringraziando DIO per la vita di tutti i sacerdoti che in maniera instancabile svolgono il loro ministero.
Che la nostra intercessione sia per Padre André fonte di forza e di incoraggiamento, e che il nostro sostegno gli faccia sentire la vicinanza e l’affetto della Comunità cristiana del Camerun a cui ha dedicato la sua vita e della nostra Comunità Pastorale per l’esempio che ci ha dato e continuerà a darci.
Angelo Santambrogio
APPUNTAMENTO
Chiesa Prepositurale
Domenica 8 giugno 2025 , ore 11.30:
S. MESSA celebrata da Don ANDRÈ NDONGO per il 25simo di Sacerdozio
Ore 12.30: Pranzo presso il Ristorante Duomo.
Siamo tutti invitati… a Domenica!!!

Signore, oggi vengo dal tuo tenero cuore:
da te che hai parole che mi infiammano il cuore,
da te che riversi compassione sui piccoli e sui poveri,
su coloro che soffrono e su tutte le miserie umane.
Desidero conoscerti di più, contemplarti nel Vangelo,
stare con te e imparare da te
e dalla carità con cui ti sei lasciato toccare
da ogni forma di povertà.
Ci hai mostrato l’amore del Padre amandoci senza misura
con il tuo cuore, divino e umano.
Concedi a tutti i tuoi figli la grazia dell’incontro con te.
Cambia, plasma e trasforma i nostri piani,
affinché possiamo cercare solo te, in ogni circostanza:
nella preghiera, nel lavoro, negli incontri e nella nostra routine quotidiana.
Da questo incontro, mandaci in missione:
una missione di compassione per il mondo,
in cui tu sei la fonte da cui scaturisce ogni consolazione.
Amen.
PAPA LEONE XIV°

Ultimo aggiornamento
9 Giugno 2025, 12:43