BUON TEMPO ESTIVO CON GESU’ – Don Marco Lodovici – Prevosto
Cari fratelli e sorelle, questo è l’ultimo numero dell’Insieme prima di riprendere a settembre col nuovo anno pastorale.
Data:
20 Giugno 2025


Cari fratelli e sorelle,
questo è l’ultimo numero dell’Insieme prima di riprendere a settembre col nuovo anno pastorale.
Il tempo estivo è tempo in cui i nostri bambini e ragazzi sono in vacanza dalla scuola.
Ci sono tante iniziative delle Parrocchie tra oratori estivi, campeggi ed esperienze comunitarie e anche per gli adulti c’è qualche settimana di vacanza, utile per riposarsi.
Qualche volta accade che questo tempo sia un tempo in cui “andare in vacanza anche dal Signore” invece potrebbe essere un tempo prezioso per sfruttare qualche occasione in più per la preghiera.
Alcuni paesaggi di montagna o di mare, alcuni momenti immersi nella natura favoriscono lo stupore e possono aprire il cuore all’incontro con Dio.
Nell’anno del Giubileo sarebbe anche bello cercare una Chiesa per un pellegrinaggio, per una visita anche artistica ma che possa aiutarci a ricercare una dimensione contemplativa.
Qualche momento di tranquillità potrebbe anche essere utile per un buon libro di spiritualità.
Possiamo dedicarci di più alle relazioni in famiglia e con gli amici cercando di vivere comunicazioni più vere e profonde visto che il ritmo frenetico delle giornate spesso ci fa confrontare solo sulle cose da fare.
Un invito particolare lo faccio perché non perdiate la Messa della domenica.
Partendo per le vacanze, insieme a tutte le informazioni che raccogliamo, cerchiamo anche di capire dov’è la Chiesa e a che ora è la Messa.
Questa attenzione ci aiuta a riflettere su quanto per noi è importante l’incontro col Signore.
Vi ho lasciato diversi spunti e concludo come al solito con un suggerimento concreto.
Leggete questo invito e scegliete qualche passo da fare perché l’augurio di un buon tempo estivo con Gesù non rimanga fatto solo di parole ma porti a scelte pratiche.



Ultimo aggiornamento
20 Giugno 2025, 22:28