SCUOLA MATERNA MARIA BAMBINA IL CENTENARIO

  

L’Unità Pastorale di Lissone rende grazie al Signore per i 100 anni della Scuola Materna – la “Scuola dell’infanzia paritaria Maria Bambina” e per il ministero centenario delle religiose della Congregazione delle Sante Capitanio e Gerosa, dette di “Maria Bambina”. 

 La Scuola dell’infanzia paritaria, “MARIA BAMBINA” nella città di Lissone, un tempo: prima “Asilo parrocchiale” e poi “Scuola Materna parrocchiale”, è un documento prezioso della storia della cittadina brianzola. Riconoscerlo è un atto dovuto. Ringraziare tutti coloro che in questi Cento anni l’ hanno sostenuta è una gioia: quella di sapere che tante persone, lungo il secolo, in comunità hanno reso un “servizio ai piccoli e alle loro famiglie” anche nei momenti più sofferti, nella generosa fedeltà hai principi evangelici, sovente a prezzo di tanti sacrifici…

 

La celebrazione del centenario (1903- 2003) non è fine a se stessa…..La comunità cristiana dell’Unità pastorale di Lissone e la Parrocchia di SS.Pietro e Paolo vuole ricordare e ringraziare, per rinnovare l’impegno per il futuro.

Preparazione spirituale:

In Prepositurale – da lunedì 6 a venerdì 10 ottobre ore 9.00 – S.Messa e lettura meditata.
Presso la chiesa della Madonna Addolorata – da lunedì 6 a venerdì 10 ottobre ore 15.00 – momento di preghiera e di riflessione per i familiari dei bambini della scuola materna con la superiora Suor Rosa Maria Morotti.

 

Cinema teatro Excelsior – venerdì 10 ottobre ore 21.00 – Serata celebrativa con il Piccolo coro “ Mitici angioletti” diretti da Maria Francesca Polli, autrice dello Zecchino d’Oro, che presenteranno lo spettacolo: CI MANCAVA SOLO IL SINGHIOZZO.
Seguirà, con la presenza delle autorità civili e religiose lissonese l’assegnazione di riconoscimenti alla Congregazione delle suore Maria Bambina e a Mons. Luigi Allievi.  

Domenica 12 ottobre 2003

CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO

Ore 9.00 – Ritrovo dei bambini e dei loro genitori presso la scuola materna “Cammino verso la Prepositurale”
Ore 10.00 – Celebrazione Eucaristica in Prepositurale. Presiede Don Pino Caimi, Prevosto.
Ore 11.00 – Dal sagrato della Prepositurale: lancio dei palloncini con messaggi di pace dei piccoli. Ritorno alla scuola materna.
Ore 11.30 – Nella scuola, benedizione della “TARGA COMMEMORATIVA” del centenario e apertura della mostra storica dei 100 anni.
Ore 12.30 – Ristorante Duomo pranzo del Centenario con la presenza delle autorità civili, religiose.
E invitata inoltre la comunità lissonese. Per la prenotazione rivolgersi al Ristorante Duomo.
Ore 16.00 – Salone della scuola materna: “UNA BRICIOLA D’AMORE DENTRO IL CUORE”. Intrattenimento a cura degli amici della scuola materna, seguirà la lotteria con estrazione della sottoscrizione a premi. 

I BAMBINI DELLA SCUOLA MATERNA MARIA BAMBINA IN VISITA AL COMUNE DI LISSONE

Martedì 7 ottobre alle ore 10.00 del mattino il traffico di Lissone era praticamente paralizzato. Un simpaticissimo vigile (il signor Emilio) bloccava infatti automobili a destra e a manca per far largo ai bambini della Scuola Materna Maria Bambina che dall’edificio scolastico si dirigevano verso il Municipio della città.

Potrebbe essere l’inizio di un racconto creato ad arte per insegnare l’educazione civica ai piccoli che ancora non frequentano le elementari, invece è la realtà di una mattinata, in una settimana particolare: quella che vede l’inizio delle manifestazioni a ricordo del centenario della fondazione dell’Asilo Parrocchiale.

E’ la prima volta che “cittadini” così giovani varcano la soglia dell’aula in cui si svolge il Consiglio Comunale, erano piuttosto meravigliati e attenti. Il Sindaco Ambrogio Fossati e l’Assessore Cristina Monguzzi li hanno accolti con serietà e hanno spiegato loro la funzione della struttura e i compiti dei vari uffici. Per i bambini l’aula consigliare è stata un luogo tutto da scoprire a modo loro: seduti o semi sdraiati sulla morbida moquette che invitava a rotolare o alle prese con i cassetti dei banchi dove si potevano scovare matite ed evidenziatori interessantissimi.

La visita dei piccoli aveva lo scopo di invitare il Sindaco e l’Assessore alle manifestazioni per il centenario, che si svolgeranno domenica 12 ottobre. Ambrogio e Cristina hanno gradito l’invito, hanno ascoltato i saluti e i canti dei bambini e li hanno accompagnati in visita agli uffici comunali.

Poi i gruppi hanno raggiunto la biblioteca civica dove hanno dimostrato familiarità con l’ambiente e con i libri del reparto interamente dedicato alla prima infanzia. Non è poi così vero che i libri sono soppiantati dal computer. Anche i bambini di oggi rimangono affascinati dalle illustrazioni colorate o dai racconti letti dalle insegnanti con sapienza teatrale.
Una esperienza positiva per i piccoli del Maria Bambina, un momento da ricordare alla conclusione dei primi cento anni, un avvenimento che ne inizia cento tutti nuovi.

I bambini, le suore, le insegnanti, i genitori e tutti quelli che partecipano alla vita dell’Asilo sono orgogliosi di invitare i lissonesi alle manifestazioni del centenario, dalla S.Messa delle 10.00 in Prepositurale al lancio dei palloncini su sagrato, all’inaugurazione della mostra fotografica che raccoglie 100 anni di documenti, allo spettacolo dei ragazzi dell’Antoniano al cineteatro Excelsior.
La ricorrenza è importante per tutta la città!

 

 

 

I commenti sono chiusi.