VISITA GUIDATA : CASA CANONICA PARTE I^


PER VIVERE LA ‘COMUNIONE’
TRA I LAICI DELLA COMUNITA’


PER VIVERE LA ‘COMUNIONE’
TRA I LAICI DELLA COMUNITA’

Casa Canonica è una ’struttura pastorale’ della comunità cristiana dei SS. Pietro e Paolo in Lissone, istrutturata con un intervento che ha richiesto uno sforzo economico non indifferente e inaugurata il 25 giugno 2000 nella solennità dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, patroni della città di Lissone e della Chiesa Madre, la Prepositurale.

Per capire il motivo di fondo dell’opera fatta, bisogna partire da una esigenza che è diventata urgenza ai tempi nostri, quella cioè di offrire ai laici cristiani, desiderosi di vivere la ‘comunità cristiana’, ossia la parrocchia nella sua concretezza storica, un ‘ambito umano’ prima ancora che ‘strutturale’ che faciliti e favorisca l’incontro e l’accoglienza reciproca, la condivisione e la corresponsabilità nella Chiesa locale, infine la formazione ‘apostolica’, ossia quel cammino di maturazione nella fede che conduce alla testimonianza laicale dentro la convivenza sociale e civile.
Se analizziamo ad una ad una queste ‘capacità’ che dovrebbero caratterizzare un laico impegnato in parrocchia, scopriamo che potrebbe essere di grande aiuto una ‘struttura unitaria’, agile e moderna, come l’attuale Casa Canonica.

La ristrutturazione della nuova Casa Canonica è partita dal documento ‘costitutivo’ elaborato dal Consiglio Pastorale, che così si esprimeva: “….La ‘casa della comunità’, punto di riferimento per tutte le persone che desiderano incontrarsi e confrontarsi in un ambiente strutturato per coniugare le esigenze delle attività dei gruppi con momenti aperti ad iniziative culturali, ma anche ricreative. In questo caso sarà necessario pensare ad una struttura che funzioni allo scopo di rendere l’edificio più vivo ed effettivamente rispondente all’unità della comunità che vi opera”.

Casa Canonica opera in comunità proprio in questa prospettiva, cercando, con l’apporto di tutti e dei tanti gruppi e associazioni, di costruire quella ‘comunione’ che è l’anima della comunità ecclesiale.

L’edificio dà corpo al desiderio sincero di tanti cattolici, appartenenti ai diversi gruppi, di avere finalmente ‘un posto’ dove riconoscersi e lavorare insieme, dandosi reciproco esempio, sostenendosi vicendevolmente.
La vera ‘attesa’ su Casa Canonica, oggi, sta proprio nella risposta della stessa comunità adulta della parrocchia, in particolare di quella che l’ha amata e la ama tanto da impegnarsi per essa in settori diversi ma tutti importanti per l’armoniosa vita comunitaria!

LA STRUTTURA PASTORALE DI CASA CANONICA

L’edificio, consta di tre piani: il seminterrato, piano terra e il primo piano. E’ costituito da un corpo centrale e da due ali laterali. Completa la struttura un cortile interno con giardino che sarà completamente rimesso a nuovo per ’momenti di comunità’ e incontri di gruppo.
La struttura ha un elegante ingresso, dal quale con l’ascensore e le scale si accede al piano superiore, ove si trovano le sale di riunione e di incontri oppure si entra nell’ampio e luminoso ‘caffè Duomo’ che ha annesso una ‘multisala’, disponibile come ristorante e luogo di conferenze e riunioni culturali.

Il ‘caffè Duomo’ è stato completamente rinnovato. Accogliente, ampio e luminoso, esso si pone come luogo di ritrovo e di amicizia fra i laici dei tanti gruppi della parrocchia. Collocata a parte, l’ampia cucina per il ristorante, del tutto nuova, permette il regolare servizio del pranzo a mezzogiorno e la cena su prenotazione.

La segreteria di Casa Canonica è posta al primo piano. Qui si trovano tutti gli altri ambienti: il piccolo ‘auditorium’ dotato delle tecniche più moderne (grande schermo, computer con internet, impianto audio…) capace di accogliere oltre settanta persone; lo ‘chalet’ che dà sul giardino interno, grazioso luogo di incontro per conferenze, ma anche di ritrovo per tutti; la ‘cappellina’, segno e richiamo di una Presenza; la sala della Corale ‘G. Verdi’, insonorizzata per le prove di canto; sale di lavoro dove ogni gruppo parrocchiale può disporre delle attrezzature per le proprie necessità organizzative.

I commenti sono chiusi.

Powered by Nirvana & WordPress.