LA BIBBIA QUESTA SCONOSCIUTA


<


Percorso biblico in 6 incontri (Prima parte)

Primo approccio al ´Libro sacro´

“L´ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”

(Dei Verbum, 25), una plastica dichiarazione del Santo Concilio Ecumenico.  Nello stesso documento si legge: “Il santo Concilio esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli ad apprendere la ´sublime scienza di Gesù Cristo´, con la frequente lettura delle divine Scritture. Si accostino volontieri al sacro testo sia per mezzo della sacra liturgia, sia per mezzo di iniziative adatte a tale scopo….”

Il Sinodo della Chiesa milanese   al n. 41 &1 precisa: “…le parrocchie diano sviluppo alla conoscenza della Bibbia. Si presti attenzione agli aspetti dottrinali e spirituali oltre a quelli storici e letterari”.  Al & 4 aggiunge: “I corsi biblici´ e i gruppi biblici´ hanno la finalità di fornire gli strumenti per una più approfondita conoscenza  della Sacra Scrittura. Ne sia promossa l´istituzione nelle varie zone della Diocesi”

(Segue pag. 4)

Da tempo in comunità si sente il bisogno di avvicinarsi al Libro santo in una modalità più seria, senza pretese ma con iniziative studiate e mirate. Dice ancora il Sinodo: ” Diversificate siano le modalità di introduzione nella conoscenza della Bibbia: da quelle accessibili alle persone di ogni cultura a quelle riservate a chi desidera un approfondimento specialistico” (41 &1)

Le comunità dell´Unità pastorali si avviano a costituire un ´CENTRO BIBLICO´ in risposta alle attese del Concilio e alle indicazioni sinodali ambrosiane. In risposta anche  ai desideri sinceri di molte persone che chiedono di avvicinarsi alle  sorgenti della fede in Cristo, alle divine Scritture.

Un ´Centro Biblico´ che avrà la sua sede in Casa Canonica, alcuni strumenti di lavoro (pubblicazioni, riviste, ecc.) nella  Biblioteca parrocchiale “Mons. Cazzaniga”,  i suoi  referenti.

Ora inizia un primo ´PERCORSO BIBLICO´ di avvicinamento al Libro

Le serate del ´Percorso´, dal titolo “La Bibbia questa sconosciuta“si tengono presso Casa Canonica, di giovedì ( I giovedì biblici) secondo la programmazione che segue.

Guiderà il ´percorso´ Adriano Muschiato.

E´ necessario portare la Bibbia. Il ´Centro´ comunque mette a disposizione una copia della Bibbia CEI.

Indirizzi e-mail: a.muschiato@tiscali.it  oppure  sspp@unitapastoralelissone.org

Per accedere agli articoli sulla BIBBIA clicca qui!

I commenti sono chiusi.