RIFLESSIONI 2005….. DEL PARROCO DON PINO CAIMI

L’avventura umana e la Pasqua
MI FERMO….E SENTO LA VITA!

L’avventura umana e la Pasqua
MI FERMO….E SENTO LA VITA!

Alle volte mi soffermo a prendere coscienza del tempo che passa e nel tempo, degli eventi che succedono. E sempre mi capita di provare emozioni diverse. Perché i giorni si succedono portando con sé situazioni diverse. I sentimenti turbano, lo sapete. E scaturiscono per la pressione di eventi che non sempre dipendono da noi. Come pure da scelte e decisioni libere personali.

Mi accorgo così che ogni minuto che passa viene vissuto ’velocemente’ – tutto scorre implacabilmente – ma, nel contempo anche ’appassionatamente’, cioè tanto intensamente da coinvolgermi ’dentro’, là dove stanno i sentimenti più autentici. Gli eventi ’penetrano l’anima’.

Questa è la vita: la vita vissuta aperta sul mondo e sulla storia, sui fatti personali ed anche su quelli degli altri, della Chiesa e della società….

A meno di chiudere la porta del cuore, dell’anima: nascondersi, richiudersi nel proprio mondo interiore, indifferenti agli altri, agli eventi, in povere parole alla vita concreta, quella fatta dagli uomini e dalle donne che condividono la nostra storia, quella opulenta ed egoista di società ’avanzate’, quella segnata dalla povertà e dalle malattie delle società di mezzo mondo, quella fatta di polemiche tra politici ringhiosi , quella spaventosa di terre che trasudano sangue dove l’odio diventa la ragione ultima delle scelte……

La vita, stupenda avventura cominciata per un ’progetto d’amore’ di quel Dio che l’ha soffiata sull’impasto di terra che fu il primo uomo….

Un’avventura che continua anche se intrisa di sofferenza e di dolore, ma carica di speranza e di fiducia nel domani, perché un Uomo, il Crocifisso, l’ha spiegata, una volta per sempre. Ha detto che solo l’Amore per l’uomo fa della propria vita una irrepetibile avventura. Straordinaria. In quel crocifisso il Figlio di Dio, ha fatto del dolore e della morte nella sua umanità, la più grande testimonianza di quanto sia bella e grande la vita. Paradossale.

Utopia!

Ma deve essere così se vogliamo che ogni evento dei giorni possa essere spiegato. Solo l’amore dunque, vissuto nel sacrificio, fa dell’avventura umana, nel succedersi di dolore e gioia, di delusioni e speranze, di ansia e di serenità, l’unica, vera ’meraviglia del mondo´.

E tutto questo, lo sapete bene è Pasqua! Croce e Luce. Morte e Vita, attimo ed eternità!.

Pater Noster, qui es in caelis,
Sanctificetur nomen tuum.
Adveniat regnum tuum,
Fiat voluntas tua,
sicut in caelo, et in terra.
Panem nostrum quotidianum da nobis hodie,
Et dimitte nobis debita nostra,
sicut et nos dimittimus debitoribus nostris.
Et ne nos inducas in tentationem,
Sed libera nos a malo.
Amen
.

ULTIMI EDITORIALI:

QUARESIMA 2005  di Don Pino Caimi Parroco

Si apre oggi, domenica 13 febbraio, la Quaresima. La comunità dei cristiani si dispone, si prepara a celebrare la Pasqua di Cristo, il suo ’passaggio dalla vita spenta nel sepolcro alla vita risorta, nella comunione con il Padre suo’ .

La Quaresima è un ’cammino spirituale’ , carico di coscienti propositi,

UN TEMPO PER MOSTRARSI O PER NASCONDERSI?
di don Pino Caimi

Pensieri strani sul Carnevale….

Questa è una settimana particolare. Cade prima della Quaresima, il tempo che nel mondo cristiano precede e prepara la celebrazione della Santa Pasqua del Signore.

SETTIMA EUCARISTICA : PER I GIORNI DELLA TUA PREGHIERA

Redazione

UNA SETTIMANA…..la gente giovane è impegnata giorno dopo giorno nello studio, la generazione di mezzo è al lavoro, le mamme casalinghe attendono ai loro piccoli e alla casa, le persone di una certa età si rendono utili in famiglia e attendono all’amicizia e alla preghiera….

Ognuno cerca di dare un significato ai propri giorni…

I commenti sono chiusi.