Azione Cattolica- Decanato di Lissone – Novembre 2017: LECTIO DIVINA con Mons. Gianni Zappa

L’ Azione Cattolica ambrosiana da anni offre agli adulti della Diocesi la proposta di Lectio Divina stimolata da quanto scriveva il Card. C.M. MARTINI: “all’inizio, al centro, e nelle affinità di ogni azione pastorale della Chiesa, deve esserci la Parola”.Quest’anno, consapevole che pregare ”nella Parola” è incontrare Dio che non solo ci dice delle cose ma soprattutto ci rivela il suo volto, la sua volontà di salvezza e il suo amore per ciascuno, l’Azione Cattolica propone la celebrazione della Lectio Divina dal titolo:
“Al passo di Gesù – cinque istruzioni per una Chiesa in uscita”
L’espressione “Chiesa in uscita” è sulle labbra di tutti e rischia di diventare uno slogan. Dice Papa Francesco: “ La Chiesa in uscita è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. Prierear- prendere l’iniziativa” ( cfr EG n 24)

La proposta di lectio vuole aiutare a mettere a fuoco il senso della “Chiesa in uscita” attraverso cinque “istruzioni” di Gesù tratte dal Vangelo di Luca. Sono istruzioni che egli consegna mentre, insieme ai suoi discepoli, è in cammino verso Gerusalemme.

Sarà un percorso alla scuola del Maestro il quale, però, non ha impartito lezioni di teoria. Gesù ha insegnato percorrendo le strade degli uomini, abitando le loro case, con parole e gesti. Già le istruzioni di Gesù erano “in uscita”, ma con un obiettivo preciso: portare vita, dare gratuitamente vita, rendere manifesta  la volontà del Padre che è amore per ogni donna e ogni uomo. Allora la “Chiesa in uscita” è la Chiesa che ama, che vuole dare vita, vita buona.
Potremo comprendere bene le cinque istruzioni se ci metteremo “al passo di Gesù”, se sapremo essere dove lui è,  guardare la realtà con il suo sguardo e prendere iniziativa.

Questo, dunque, è il tema della lectio: metterci al passo di Gesù come comunità e come singoli cristiani e lasciare che la nostra mente, il nostro cuore, il nostro sguardo si apra alle “istruzioni” del Signore.
Gli incontri si terranno nella: Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, in Via Nobel, Lissone
alle ore 21 nei seguenti mercoledì:
8  Novembre 17
        Chi è il più piccolo, questi è grande (Lc 9,43b-56)

15 Novembre 17        In ascolto di Gesù (Lc 10,38-42)                                                               
22 Novembre 17        Non affannatevi (Lc 12,22-32)                                                                       
29 Novembre 17        Egli gridava ancora più forte (Lc 18,35- 43)                                                                                                      
13 Dicembre  17        Istruzioni sul saper guardare  (Lc 21,1-4)

 

La ” Lectio Divina” sarà tenuta da Mons. Gianni Zappa,  lissonese del ‘ San Luigi ‘, nato  il 21 settembre 1953  ed ordinato sacerdote  11 giugno 1977.
G
 assistente spirituale in Università Cattolica (a Milano e a Roma) ed assistente FUCI. In seguito fu cappellano all’Università Bocconi di Milano. Nel 1996 fu chiamato dal
Cardinal C.M.Martini a dirigere l’Ufficio Comunicazioni Sociali e ad essere suo portavoce. Questo incarico è continuato anche con il Cardinal D. Tettamanzi il quale, nel 2006, gli ha chiesto di svolgere l’incarico di “moderator curiae” della nostra Diocesi Ambrosiana. Sollevato da questo incarico con l’arrivo del Car. A. Scola, dal 2012 é Assistente di Azione Cattolica Ambrosiana oltre che Parroco della Parrocchia di San Giorgio al Palazzo, S.Satiro e S.Lorenzo Maggiore. Inoltre, dal 2015,  è Decano del centro storico di Milano.

Questo invito alla Lectio Divina”  è per tutti. Non mancare!

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

  COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.