Azione Cattolica – Decanato di Lissone – LECTIO DIVINA: video 1° incontro.

 

Quest’anno, la proposta di LECTIO dell’Azione Cattolica Ambrosiana vuole aiutare a mettere a fuoco il senso della “Chiesa in uscita” attraverso cinque “istruzioni” di Gesù tratte dal Vangelo di Luca.

I brani scelti possono essere compresi se ci si mette “al passo di Gesù”. Non si capiscono, o meglio, perdono forza, se si estrapolano da questo coinvolgimento del passo che in ogni caso domanda una forte disponibilità alla conversione. Lo sperimenteranno molto gli stessi discepoli di Gesù, continuamente tentati di intendere diversamente il senso del cammino o di scegliere strade diverse, più comode e, nella loro mente, magari più di successo. Ma la “gioia del Vangelo” non è il successo, bensì la vita che si dona e che feconda.

Questo dunque è il tema fondamentale della lectio: metterci al passo di Gesù, come comunità e come singoli cristiani. Cominciare a lasciare che la nostra mente, il nostro cuore, il nostro sguardo, si apra alle “istruzioni” del Signore.

Emmaus di J.Brooks-Gerloff

Proclamazione della Parola

Primo incontro: Chi è il più piccolo, questi è grande ( Lc 9, 43-56)
Mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, disse ai suoi discepoli: “Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini”. Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.
Nacque poi una discussione tra loro, chi di loro fosse più grande. Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: “Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande”.

Giovanni prese la parola dicendo: “Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi”. Ma Gesù gli rispose: “Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi”. Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto , egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. 

Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: “Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?”.
Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.”

Per il Video LECTIO DIVINA  clicca qui –https://www.youtube.com/watch?v=QoPMEbfxzzE

Buona visione.

Oratio
Solo fissando lo sguardo su di Te, Gesù, comprendiamo che è veramente il più grande.
E’ quotidiana  la tentazione di chiuderci nel nostro gruppo.
Aiutaci a fare la Chiesa come la voleva Gesù.  Insegnaci a camminare insieme e ad essere discepoli con gli occhi aperti. 
Perché il mio sguardo sul quotidiano che vivo sappia porre in evidenza ciò che di buono gli altri sanno fare.
Aiutaci Signore a scoprire il bene intorno a noi e a mostrarlo agli altri.
Signore, l’uomo ha bisogno del tuo amore; ma qualcuno fugge da Te perché, non riconoscendoti, fugge dal tuo amore e, non sentendosi amato, non sa amare se stesso e capire gli altri. Per tutti coloro che non si sentono amati.
Desidero cambiare.
Signore, insegnaci ad essere persone che evidenziano il bene da qualunque parte venga.
Signore, istruiscimi e non lasciare che la presunzione mi porti lontano dal tuo vero insegnamento.
Se puoi, buon Gesù, chiedo e spero nella guarigione di mio marito, la salute e tutto ciò che è bene per mia figlia e per il mio futuro genero. Sia fatta la tua volontà. Per me chiedo di progredire spiritualmente. Grazie in anticipo. Io confido, spero e credo in Te.
Gesù, aiutami a fare spazio a te nel mio cuore e a fare spazio al povero nella mia vita.
Signore, davanti alle mie tante parole inutili, fa che io riscopra la sola Parola che può dare senso alla mia vita.
Donami, Signore, uno sguardo che accolga gli altri, ma soprattutto donami uno sguardo che sappia accogliere Te.  
Gesù, aiutaci ad imparare a guardare le persone che incontriamo con il tuo sguardo e ad accoglierle con amore.
Aiutaci a far sì che la nostra comunità sia una comunità accogliente e animata dall’amore  misericordioso di Dio.
Per questo ti preghiamo: Illuminaci, non permettere che prevalgano tra di noi sentimenti di potere e di invia.

AC vuole ringraziare il Coretto della Parrocchia CIM per i brani cantati durante la Lectio, Sig. R. Graffigna per la realizzazione del video e Don Stefano Colombo per il brano finale del video e quanti si sono adoperati per la riuscita della” prima”: GRAZIE.

Calendario dei prossimi incontri
Mercoledì 15/11/2017
In ascolto di Gesù
(Luca 10, 38-42)
Mercoledì  22/11/2017
Non affannatevi
(Luca 12, 22-32)
Mercoledì  29/11/2017
Egli gridava ancora più forte
(Luca 18, 35-43)

Mercoledì 13/12/2017
Istruzioni sul saper guardare
(Luca 21, 1-4)

Le Lectio si tengono alle ore 21.00 presso la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce – Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Via Nobel – Lissone e sono guidate da Mons. GIANNI ZAPPA, Assistente Generale di Azione Cattolica della nostra Diocesi di Milano.

Come gli scorsi anni i soci di AC hanno ricevuto il testo per le celebrazioni in conto adesione dai propri responsabili.  Per gli altri sarà possibile acquistarlo all’ingresso della Chiesa prima della celebrazione.

Allora appuntamento per mercoledì 15 novembre 2017: La LECTIO è aperta a tutti… non mancate.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.