L’Azione Cattolica vi invita al 5° incontro della LECTIO DIVINA: mercoledì 13 Dicembre – ore 21.

Mercoledì 13 Dicembre 2017, alle ore 21, presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria – Via Nobel a Lissone, l’Azione Cattolica del Decanto di Lissone invita all’ascolto della Lectio divina, tenuta da Mons. Gianni Zappa, Assistente Generale Diocesano dell’Azione Cattolica, che ci guiderà nel 5° ed ultimo incontro della Parola di Dio, attraverso la lettura del brano tratto dal Vangelo di Luca, continuazione dei brani meditato nel periodo di Avvento: “Al passo con GESU’. Cinque istruzioni per una Chiesa in Uscita”.

 

La lectio divina che l’Azione Cattolica Diocesana e del Decanato di Lissone propone durante i “momenti forti” del calendario liturgico è occasione preziosa per rafforzare la conoscenza della Parola di Dio, che rende la vita quotidiana più “gustosa”, come ha scritto PAPA FRANCESCO nel messaggio dell’Avvento 2017: “L’Avvento è il tempo che ci è dato per accogliere il Signore che ci viene incontro, anche per verificare il nostro desiderio di Dio, per guardare avanti e prepararci al ritorno di Cristo. Egli ritornerà a noi nella festa del Natale, quando faremo memoria della sua venuta storica nell’umiltà della condizione umana; ma viene dentro di noi ogni volta che siamo disposti a riceverlo, e verrà di nuovo alla fine dei tempi ”.

Il PONTEFICE, commentando la parabola lucana 21, 1-4 dove “ …una povera donna è in mezzo ai potenti, in mezzo ai dottori, ai sacerdoti, agli scribi, mi piace vedere qui, in questa donna una immagine della Chiesa”. Innanzitutto una “…Chiesa povera, perché la Chiesa non deve avere altre ricchezze che il suo Sposo” ; poi la “Chiesa umile, come lo erano le vedove di quel tempo, perché in quel tempo non c’era la pensione, non c’erano gli aiuti sociali, niente”. In un certo senso la Chiesa “… è un po’ vedova, perché aspetta il suo Sposo che tornerà”. Certo, “…ha il suo Sposo nell’Eucaristia, nella parola di Dio, nei poveri: ma aspetta che torni”.

Ecco che in virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del popolo di DIO è diventato discepolo missionario ( cfr Mt. 28,19). Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione portato aventi da attori qualificati in cui il resto del popolo fedele fosse solamente recettivo alle loro azioni. ( Evangelii Gaudium 120)

Lo Spirito Santo ci guidi a compiere un vero cammino di conversione, per riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificati dal peccato che ci acceca e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi.

Appuntamento per il 5° incontro
Tema: Istruzione sul saper guardare ( Luca 21, 1-4)

Mercoledì 13 Dicembre ore 21: Chiesa del Cuore Immacolato di Maria – via Nobel –Lissone
Relatore: Mons. Gianni ZAPPA – Assistente Generale Diocesano dell’Azione Cattolica.
Seguiranno lo scambio di auguri per un sereno S. Natale e un prospero e Buon Anno 2018 accompagnato da una coppa di spumante e fetta di panettone.

Serata libera aperta a tutti.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

  COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.