Quaresima: nuova occasione per ricominciare di Don Tiziano Vimercati – Parroco

Ecco le parole di PAPA FRANCESCO nel messaggio in occasione della Quaresima:  Invito soprattutto i membri della Chiesa a intraprendere con zelo il cammino della Quaresima, sorretti dall’elemosina, dal digiuno e dalla preghiera.  Se a volte la carità sembra spegnersi in tanti cuori, essa non lo è nel cuore di Dio!   Egli ci dona sempre nuove occasioni affinché possiamo ricominciare ad amare.

 

Ecco che cos’è la Quaresima: una nuova occasione di ricominciare.

Davanti a un Dio che rimane fedele alla Parola e all’Amore per l’uomo, noi dobbiamo umilmente riconoscere che a volte la carità sembra spegnersi in tanti cuori. Il papa si fa una domanda: quali forme assumono i falsi profeti, cioè coloro che raffreddano la nostra carità?

Usando immagini colorite li chiama “incantatori di serpenti” e “ciarlatani”.

I primi approfittano delle emozioni umane per rendere schiave le persone e portarle dove vogliono loro. Quanti uomini e donne vivono come incantati dall’illusione del denaro, che li rende in realtà schiavi del profitto o di interessi meschini! Quanti vivono pensando di bastare a sé stessi e cadono preda della solitudine!

I secondi, i ciarlatani, che offrono soluzioni semplici e immediate alle sofferenze, rimedi che si rivelano però completamente inefficaci: a quanti giovani è offerto il falso rimedio della droga, di relazioni “usa e getta”, di guadagni facili ma disonesti! Occorre imparare a non fermarsi a livello immediato, superficiale, ma riconoscere ciò che lascia dentro di noi un’impronta buona e più duratura, perché viene da Dio e vale veramente per il nostro bene.

Nessuno di noi è immune dal fascino degli “incantatori di serpenti” e dei “ciarlatani”: la Quaresima è una nuova occasione di ricominciare. Non scambiamola semplicemente come il tempo in cui prepararci alla Pasqua, dove però in realtà non ci prepariamo e non cambia niente. L’occasione da non perdere è renderci consapevoli della nostra fragilità, della facilità con cui ci lasciamo vincere dal peccato, dalla disillusione che raffredda il cuore e uccide anche il bene.

È l’occasione per riprendere il desiderio di stare con il Signore. La chiesa ha sempre indicate tre vie per il tempo della Quaresima: la preghiera, l’elemosina e il digiuno. Tre vie che però hanno un senso solo come espressione della volontà di conversione e di amore al Signore, e non fine a se stesse, o per mettere a posto, con ipocrisia, la coscienza.

La preghiera, dialogo d’amore con Dio, ci deve aiutare a fare luce sulle debolezze e menzogne che abitano nel nostro cuore, anche le più segrete, che ci ingannano in continuazione.

L’elemosina, perché ci libera dall’avidità, ci aiuta a scoprire il volto del fratello, ci spinge a uno stile di vita essenziale e sobrio, e come cristiani diventiamo un segno della Provvidenza di Dio verso ogni uomo.

Il digiuno ci può aiutare a riscoprire la fame vera e autentica dell’uomo, il desiderio di bontà, il desiderio di Dio. Il digiuno ci scuote, ci orienta verso Dio, il solo che può saziare la fame vera e ultima dell’uomo, “non di solo pane vivrà l’uomo”.  Allora, viviamo così la Quaresima: l’occasione sempre nuova che ci è donata per dire il nostro no agli incantatori di serpenti e ai ciarlatani di turno.

Riprendiamo in mano la nostra vita. Viviamo la Quaresima come un’occasione splendida, un tempo in cui ringraziare con gioia il Signore. Diciamo no a chi manipola il nostro cuore e il nostro portafoglio e spaccia per indispensabile ciò che invece è superfluo se non addirittura dannoso. Diciamolo a chi, come uno specchietto per le allodole, ci blandisce facendoci credere di poterci arricchire con il gioco d’azzardo. A chi ci imbroglia con false promesse o strampalate previsioni sul futuro.

E anche a chi sfrutta la buona fede e il buon cuore di tante persone. Riprendiamoci la libertà di essere noi stessi che per noi cristiani è vivere per Dio e per i fratelli, liberandoci dalle tossine, allettanti e ingannevoli, che invece avvelenano la vita.

Questa è l’occasione della Quaresima: riscoprire Dio e la nostra umanità.

Per leggere il messaggio integrale di PAPA FRANCESCO per la Quaresima 2018 clicca qui: http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2018/02/06/0104/00181.html

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.