Inizia oggi, 3 ottobre 2018, il Sinodo dei Giovani

Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro. Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori. San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore. (Papa Francesco)

Da oggi, mercoledì 3 a domenica 28 ottobre 2018, si tiene il Sinodo della Chiesa Universale sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, indetto da PAPA FRANCESCO. 

Perché del Sinodo.
Perché la Chiesa vuole mettersi in ascolto per dare voce alle speranze dei nostri giovani e ragazzi.

Rileggere la Chiesa (e il mondo) attraverso gli occhi delle nuove generazioni: è un compito tanto complesso quanto improcrastinabile quello che PAPA FRANCESCO ha inserito tra le priorità nella lista delle “cose da fare” nel suo pontificato.
La scelta è dunque quella di dare il più ampio spazio possibile alle opinioni dei giovani. Inoltre è prevista all’interno dei lavori sinodali una giornata aperta a tutti i ragazzi che potranno parteciparvi in Aula Nervi, mentre ogni giorno un giovane parlerà all’Assemblea Sinodale con una sua testimonianza. L’intento, cioè, è di non parlare dei giovani per sentito dire ma farli parlare: i vescovi vogliono ascoltarli.
Noi ci impegniamo a condividere questo “slancio” con tutti, e a camminare insieme perché questo Sinodo possa generare frutti di gioia e speranza.

Pubblichiamo la Preghiera per il Sinodo

Signore Gesù,
la tua Chiesa in cammino verso il Sinodo volge lo sguardo a tutti i giovani del mondo.
Ti preghiamo perché con coraggio prendano in mano la loro vita, mirino alle cose più belle e più profonde e conservino sempre un cuore libero.
Accompagnati da guide sagge e generose, aiutali a rispondere alla chiamata che Tu rivolgi a ciascuno di loro, per realizzare il proprio progetto di vita e raggiungere la felicità. Tieni aperto il loro cuore ai grandi sogni e rendili attenti al bene dei fratelli.
Come il Discepolo amato, siano anch’essi sotto la Croce per accogliere tua Madre, ricevendola in dono da Te. Siano testimoni della tua Risurrezione e sappiano riconoscerti vivo accanto a loro annunciando con gioia che Tu sei il Signore.

Amen.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Questo tempo chiede di vivere da protagonisti, 
la vita è bella se la viviamo fino in fondo,
non lasciamo che siano altri a decidere per noi.
  (Papa Francesco )

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.