Il tesoro di Don Franco di Don Tiziano Vimercati – Parroco

Don Franco Oliverio, dopo 31 anni come parroco alla Bareggia, martedi 23 ottobre ci ha lasciati per tornare alla casa del Padre.
Mi ha profondamente colpito la frase che Don Franco, due anni fa, scelse per l’immaginetta in ricordo del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.

“La sera… come rassomiglia al mattino”.

Si ritrovava in queste parole perché esprimevano ciò che era: un uomo, un cristiano, un sacerdote. Ho sempre considerato don Franco un uomo di Dio, in ogni momento sapeva scorgere la presenza del Signore nella sua vita.
Chiedeva sempre, in ogni discussione o confronto: ma il Signore cosa ne pensa? cosa direbbe in questo momento la Parola di Gesù su?
Lo guidava la ricerca appassionata della volontà di Dio, quel desiderio di piacere a Lui in tutto.

La sera … come rassomiglia al mattino. 
L’uomo di Dio sa leggere la realtà, conosce la vita con tutti i dolori, le difficoltà e le delusioni che la costellano, sa che il tramonto si avvicina e non fa di tutto per non pensarci e nasconderlo. Ne ha paura anche lui, come tutti. Eppure sa intravedere la luce del nuovo mattino, lo splendore dell’incontro con il Risorto. Sa che anche per noi l’oscurità della morte è il passaggio verso la luce e la vita che non finirà più.

E’ il compimento del mistero pasquale.

Don Franco ha conosciuto e amato i parrocchiani, è stato un padre, per tutti: continuerà ad esserlo perché ciò che ha fatto per noi rimane, la Parola che ha annunciato continuerà a compiere miracoli, ciò che ha detto a ciascuno di noi lo custodiremo nel cuore.

Ci ha insegnato a guardare a Gesù, non a se stesso: questo è il tesoro che ci lascia, Gesù, che sarà sempre con noi.

Messaggio dell’ Arc. Mons. Mario DELPINI per i funerali di Don Franco: leggi qui.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.