Banda di S. Cecilia in ” Quadri di un’ esposizione”: Il colore dei suoni

Il corpo Bandistico S. Cecilia festeggia i suoi “ primi 160 anni”  cimentandosi nell’esecuzione dei brani di “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky, accompagnato dai commenti di Don Giacomo Rossi e particolarissimi filmati durante l’esecuzione.

Modest Mussorgsky compose i Quadri da un’Esposizione nel 1874, poche settimane dopo aver assistito alla mostra celebrativa allestita in memoria di Viktor Hartmann, suo amico architetto e artista scomparso prematuramente a soli 39 anni, mostra nella quale furono esposti i suoi quadri. Forte fu l’impressione per quella esposizione, nella mente di Mussorgsky, se nel giro di poche settimane le suggestioni visive si trasformarono in musica.

Mezzo secolo dopo Kandinsky – che è stato uno dei padri dell’astrattismo – mise a punto tutta una teoria sul valore semantico dei diversi segni e colori, nell’ambito della pittura, creando un forte legame tra pittura e musica. Lo testimoniano gli stessi titoli delle sue opere: “impressioni”, “improvvisazioni” e “composizioni”.

Realizzando i grandi disegni per i “Quadri di un’esposizione”, Kandinsky fa l’operazione opposta di Musorgskij: dalla musica riporta le proprie emozioni sulla superficie dipinta.
La performance consisteva in una serie di quadri di grandi dimensioni, che si componevano davanti agli occhi dello spettatore, in sintonia con la partitura musicale, come se le forme geometriche, le linee e i colori, tipici della sua pittura, prendessero vita al contatto con la musica.

Evento da non perdere.

APPUNTAMENTO

Domenica 18 Novembre ore 16,15:  Chiesa Prepositurale di Lissone, Piazza San Giovanni XXIII° .

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.