Azione Cattolica: Venire vicino per andare lontano.

Sabato 8 Dicembre 2018 é tempo di ricordarci quanto sia bello e importante per noi soci e non di aderire all’Azione Cattolica e, come ogni anno, lo facciamo festeggiando tutti insieme! Nelle parole di San Paolo VI°  le motivazioni dell’appartenenza all’Ac, che il giorno dell’Immacolata celebra la Giornata dell’adesione: il valore aggiunto è la corresponsabilità

L’Azione Cattolica di Lissone batte un colpo… c’è e batte un colpo… un colpo che è arrivato non come una cannonata, non come il botto di una bottiglia di buon spumante debitamente agitata durante le feste ma piuttosto come il lontano rintocco di una campana che richiama a sé chi, all’ombra di quel campanile della Prepositurale, è diventato grande.

Sono passati cento cinquantuno anni da quell’aprile 1867 – anno della fondazione di AC, è cambiato profondamente il mondo, si sono modificate le sensibilità culturali e i linguaggi, ma vi è un lungo filo rosso di impegno educativo, capillare e costante, che unisce la Gioventù cattolica delle origini all’Azione cattolica italiana di oggi. Nel tempo si sono diversificare le modalità di formazione, si sono ampliati progressivamente i destinatari, coinvolgendo sia gli uomini sia le donne di ogni età della vita, sono andati variando i modelli pedagogici e pastorali di riferimento, ma costante è rimasta l’intenzionalità formativa. 

In questi mesi l’associazione nel Decanato di Lissone si è interrogata, si è ispirata a quanto PAPA FRANCESCO ci ha indicato nel discorso per i primi “ 150 anni “, ha cercato di non autocelebrarsi ma di farsi fraternamente criticare e/o apprezzare per ciò che in questi ultimi anni è stata o è diventata; ha lavorato cercando di essere profetica, di abbandonare il “si è sempre fatto così” alla ricerca della sua dimensione di prossimità verso il prossimo che da sempre l’ha contraddistinta.

Vivere l’associazione oggi significa, da laici, con profondo senso ecclesiale, avere attenzione alla vita quotidiana delle persone. In questo gli aderenti sono stati, e lo sono tuttora, sollecitati dalle parole che San Paolo VI° ha rivolto all’Azione Cattolica italiana nel 1967: “Questa la prima indicazione di marcia: venite, venite vicino. L’altra indicazione di marcia: andate, andate lontano, più lontano che potete, come vanno i missionari, nel mondo che vi circonda, nel mondo che si è staccato dalla fede e dalla vita cristiana; lontano dove il sacerdote non arriva, nel regno delle realtà temporali che hanno bisogno di essere penetrate dal soffio dello Spirito… Vicino e lontano, come i discepoli, come gli apostoli del Signore”.

Sembrano parole, esortazioni del passato, eppure sono ancora attuali.

Fin dal suo inizio l’Azione Cattolica ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi al servizio del Signore nelle realtà locali. Il servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera “corresponsabile” nella comunità, nella parrocchia, nella diocesi.

Ma per essere “Ricaricàti Una passione che rigenera” – questo il titolo della Giornata dell’adesione 2019 – come soci di Ac non basta leggere o sfogliare un testo di riferimento (quello usato quest’anno durante gli incontri di formazione per i gruppi adulti è “Generatori”) e neppure partecipare a qualche riunione, se pure importante (Lectio Divina dal titolo “Abbattere i muri di separazione”, giornate di spiritualità…). Occorre avere e seguire un progetto formativo – “Perché sia formato Cristo in voi” -, occorre educarsi reciprocamente alla corresponsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana.

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi 151 anni. E’ una storia che si intreccia con la vita di tanti uomini e donne che hanno lavorato con passione e fedeltà servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo. Per questi motivi, oggi, è ancora valido il gesto dell’adesione per sentirsi parte di una realtà nella quale è possibile riconoscersi. E questo “sentirsi parte”, questo ricaricarsi per essere ricaricati al 150 o 151% è il valore aggiunto dell’adesione.

Anche per questi motivi ed in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, Sabato 8 dicembre 2018, ti invitiamo, con i soci di Azione Cattolica che celebrano la Giornata dell’adesione, a partecipare alla S. Messa delle ore 10,00 in Prepositurale, cogliendo così una ulteriore occasione importante per riscoprire le ragioni, le motivazioni dell’essere soci di Ac e decidere, quindi, di farne parte.

Per ogni dubbio, chiarimenti, necessità potete contattare Roberto a questi numeri telefonici:
Casa 039-46 04 49
Cell.  333-478 67 69

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

 Il nostro amore per l’uomo
é la misura del nostro amore
per DIO
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.