Dalla Caritas e San Vincenzo: Avvento di Carità – Domenica 16 Dicembre 2018

Domenica 16 dicembre 2018  sarà la Giornata  dell’Avvento di Carità sul tema: ‘Il povero grida e il Signore lo ascolta” ( Sal 34,7). La Caritas e la San Vincenzo della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce ci chiamano a tendere la nostra mano ai poveri, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità.

“Il povero grida e il Signore lo ascolta” (Sal 34,7). Le parole del Salmista diventano anche le nostre nel momento in cui siamo chiamati a incontrare le diverse condizioni di sofferenza ed emarginazione in cui vivono tanti fratelli e sorelle che siamo abituati a designare con il termine generico di “poveri”. Chi scrive quelle parole non è estraneo a questa condizione, al contrario. Egli fa esperienza diretta della povertà e, tuttavia, la trasforma in un canto di lode e di ringraziamento al Signore. Questo Salmo permette oggi anche a noi, immersi in tante forme di povertà, di comprendere chi sono i veri poveri verso cui siamo chiamati a rivolgere lo sguardo per ascoltare il loro grido e riconoscere le loro necessità.

Il grido del povero arriva non solo alle orecchie di Dio, ma deve toccare il nostro cuore e le nostre coscienze per rispondere concretamente attraverso gesti di carità e di solidarietà.

I poveri non sono una categoria da relegare entro dei parametri ben precisi, né tantomeno l’oggetto di qualche articolo riportato da qualche rivista di economia. I poveri sono persone da incontrare, accogliere, amare. Hanno un nome, hanno il volto di donne, di uomini, di bambini sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro, sono segnati dal dolore, dall’emarginazione, dal sopruso, dalla violenza, dalla prigionia e dalla guerra.

Viviamo in un tempo di emergenza sociale, guerre. Ci sono cose che minano ogni forma di convivenza basata sull’amore e sulla solidarietà reciproca. Bisogna riscoprire il bello che c’è dentro ogni persona, senza scartare nulla. 
Ai bisogni primari se ne devono aggiungere altri non meno importanti quali il lavoro, la giustizia, l’assistenza sanitaria, i rapporti sociali. Tutto questo potrebbe garantisce una pacifica e ordinata convivenza. I poveri fanno paura alla nostra coscienza di ‘buoni e bravi cristiani’; ma fanno paura anche ai ricchi e ai potenti, tanto da schierare interi eserciti davanti a gente inerme che, armata solo dal desiderio di una vita più dignitosa, si mette in cammino, attraversando il deserto e il mare, in cerca di un pò di pace e di un pezzo di pane.


Domenica 16 Dicembre 2018 – Avvento di Carità: Raccolta viveri 
Domenica 16 dicembre 2018 a tutte le S. Messe, comprese le prefestive, in tutte le parrocchie della città, raccoglieremo generi alimentari e igienici.
E’un aiuto indispensabile per poter sostenere le famiglie lissonesi in difficoltà. Ciò che porterete vi invitiamo a deporlo davanti all’altare: esprimeremo così la profonda unità tra ciò che celebriamo e la nostra vita. Chiediamo di portare generi alimentari a lunga conservazione. Quest’anno ci sarà anche la possibilità, per chi lo desidera, di fare una offerta in denaro.
La Comunità Pastorale, la Caritas e la San Vincenzo ringraziamo fin da ora chi, con generosità, vorrà donare qualcosa.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

 Il nostro amore per l’uomo
é la misura del nostro amore
per DIO
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.